Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da Davide Lun Set 28, 2009 9:37 pm

Mi stavo cimentando nello studio illuminotecnico di un locale.
Ho trovato scritto che in un ambiente chiuso, il rapporto tra illuminamento minimo e illuminamento medio deve essere non inferiore a 0,8 per.
Dopo aver eseguito lo studio del locale con Dialux mi viene fuori questo quadro:

Rapporto tra illuminamento minimo e medio 42f90350409077

Ora ci sono alcune cose che non capisco.

L'illuminamento medio è di 148 lx però mi segna in illuminamento minimo di 13 lx che però, guardando le aree illuminate non riesco a capire dove possa essere localizzato.

A ragion di cio ho un E min / Em = 0. 087 cioè lontano anni luce da quello consigliato dalla normativa.
Dove sbaglio???

Davide
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da Albidan Mar Set 29, 2009 9:50 am

Per scovare il valore che cerchi ti consiglio di guardare nell'output "Grafica dei valori", perchè le isolux non rappresentano tutti i risultati ma solo alcuni step.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da David Mar Set 29, 2009 1:34 pm

allora,
gli ho fatto rifare il calcolo sulla superfice utile (0.8 metri da terra) trascurando questa volta la presenza di oggetti vari posti nella stanza.

Il risultato è questo:

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Bbe42e50477852

ho preso in tabella il valore di illuminamento piu alto e quello piu basso,cerchiati in verde (a proposito esiste una funzione di ricerca automatica dei valori max e min?)
dai calcoli risulta 63/180 = 0,35 mentre Dialux mi dice 0,309.
Evidentemente i valori che considera non sono quelli ma a sto punto non capisco quali considera.

Ma andiamo avanti, passiamo alla normativa.

La normativa dice:


1. In linea generale si prevede un valore minimo di 200 lx per tutti gli ambienti di lavoro costantemente occupati da personale ed un valore minimo di 100 lx nei locali dove non è prevista la continua presenza di personale.

2. Sul piano di lavoro, il rapporto Eminimo/Emedio non deve essere inferiore a 0,8.

3. L'illuminamento medio Em nelle zone in cui non si svolgono attività che richiedono impegno visivo non deve essere inferiore ad un terzo di quello presente nelle zone dove tali attività vengono svolte.

4. Nel caso di locali adiacenti, l'illuminamento medio del locale più illuminato non deve essere maggiore di 5 volte quello del locale con l'illuminamento inferiore.

Ora , secondo quanto al punto 1, il mio locale ricade nel caso di ambiente non presidiato in maniera continua per cui 100 lx medi vanno piu che bene.
Io ho ricreato un illuminamento medio di 149 lx, maggiore del minimo richiesto e fin qui ci siamo.
Di contro, arrivato al punto 2 arriva l'incongruenza perchè a quello 0,8 non ci arrivo, e pure di molto.

Sapreste spiegarmi come funziona il discorso?

David
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da Albidan Mar Set 29, 2009 2:55 pm

Funziona che se guardi bene sotto il grafico dei valori vedi che c'è scritto "Impossibile visualizzare tutti i valori". Dovresti provare a diminuire la dimensione del carattere nelle proprietà dell'output.

(a proposito esiste una funzione di ricerca automatica dei valori max e min?) Perchè cercarli quando Dialux te li scrive chiaramente sotto il grafico. Emin 58 Emax 188 = 0.308511 approx = 0.309

La normativa parla di un locale generico senza indicazioni, in questo locale non sai quale attività verrà svolta? 200 Lux non sono molti.

A parte che vedo che è richiesta almeno una uniformità dello 0.7, questa è richiesta solo dove si svolge il compito visivo. Se proprio vuoi ottenerla su tutta l'area devi usare apparecchi più diffondenti oppure ridurre l'estensione della superficie del piano di lavoro.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da David Mar Set 29, 2009 8:29 pm

La normativa parla di un locale generico senza indicazioni, in questo locale non sai quale attività verrà svolta? 200 Lux non sono molti.

lho scritto sopra:
"In linea generale si prevede un valore minimo di 200 lx per tutti gli ambienti di lavoro costantemente occupati da personale ed un valore minimo di 100 lx nei locali dove non è prevista la continua presenza di personale."

trattandosi di un locale per il pompaggio dell'acqua ricadiamo nella seconda categoria.

A parte che vedo che è richiesta almeno una uniformità dello 0.7, questa è richiesta solo dove si svolge il compito visivo. Se proprio vuoi ottenerla su tutta l'area devi usare apparecchi più diffondenti oppure ridurre l'estensione della superficie del piano di lavoro.

questa informazione da dove l'hai presa??

Io il discorso dello 0,8 lho preso da un manuale di illuminotecnica.

Rapporto tra illuminamento minimo e medio C17c0750526846

David
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da Albidan Mer Set 30, 2009 8:54 am

Dalla normativa UNI EN12464-1:2004 punto 4.3.2 prospetto 1


Illuminamento del Compito (lx)


Zone immediatamente circostanti (lx)

≥ 750
500
500
300
300
200
≤ 200
Ecompito
Uniformità ≥ 0.7[Uniformità ≥ 0.5
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da David Mer Set 30, 2009 11:00 am

la cosa mi lascia perplesso.
nel locale ho messo 10 lampade da 41 W ciascuna e 3350 lm l'una.
Per raggiungere valori di uniformità intorno allo 0,7 - 0,5 dovrei mettere dispositivi piu potenti, non è esagerato per un locale pompe??

David
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da David Mer Set 30, 2009 11:07 am

Un'altra cosa che non ho capito è questa:
Posso in dialux crearmi una lampada in cui imposto io stesso i lm e i watt?
Oppure sono sempre vincolato a sceglierne una realmente esistente da catalogo??
Lo dico piu che altro perchè nei cataloghi ci si perde quindi vorrei quantomeno fare prima il calcolo e poi caso mai cercare qualche prodotto con caratteristiche similari a quello usato nella progettazione.

David
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da Albidan Mer Set 30, 2009 11:22 am

David ha scritto: Per raggiungere valori di uniformità intorno allo 0,7 - 0,5 dovrei mettere dispositivi piu potenti, non è esagerato per un locale pompe??
Non serve a niente aumentare la potenza mantenendo lo stesso corpo illuminante, l'uniformità rimane la stessa. Per un locale pompe presumo tu abbia scelto una plafoniera stagna trasparente, se la mettessi opale miglioresti l'uniformità riducendo però l'illuminamento. Ad ogni modo i valori di uniformità sono richiesti per la zona del compito visivo e le immediate vicinanze, nel tuo caso penso che il compito sia non andare addosso alle pompe e far manutenzione ogni tanto, non ha senso ottenere un'uniformità così alta in un locale di questo tipo.

David ha scritto: Posso in dialux crearmi una lampada in cui imposto io stesso i lm e i watt? Oppure sono sempre vincolato a sceglierne una realmente esistente da catalogo??
Creartene una da zero non si può, però puoi modificare i lumen degli apparecchi esistenti nei plugin o in formato eulumdat.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da David Mer Set 30, 2009 1:32 pm

innanzitutto vorrei ringraziarti per il contributo che mi stai dando. cheers

Si, ovviamente sto impiegando delle classiche plafoniere a neon stagne, nulla di trascendentale.
Quindi in sostanza dovrei rispettare quel valore (0,7 o giu di li) nelle aree di lavoro che poi potrebbero essere la zona sopra la pompa o il quadro elettrico.

Un'altra cosa.

E' possibile far si che il calcolo finale tenga conto, oltre che della luminosità delle lampada, anche del contributo della luce esterna? (solare)
te lo chiedo perchè mi sono creato una scena di luce ma al momento di fare il calcolo non tiene conto delle lampade ma solo della luce che filtra dalle finestre.
Stranamente mi manca la voce riepilogo che prima era presente alla voce output e che mi manca adesso che ho creato la scena di luce.

David
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da Albidan Mer Set 30, 2009 2:43 pm

Temo che non si possa fare un calcolo "ibrido". Il riepilogo della scena di luce è riportato più in basso all'interno dell'output del locale.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da David Mer Set 30, 2009 3:40 pm

Temo che non si possa fare un calcolo "ibrido". Il riepilogo della scena di luce è riportato più in basso all'interno dell'output del locale.

e infatti nella scena di luce trovo la voce riepilogo però con il solo contributo del sole.

David
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da David Mer Set 30, 2009 3:53 pm

Una cosa che non mi riesco a spiegare è come fa ad essere l'illuminamento minimo sul pavimento maggiore rispetto a quello della supeficie utile che in quanto tale è piu alta, piu vicina alla fonte luminosa e pure con meno ostacoli davanti.

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Af1e7850613494

David
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da Albidan Mer Set 30, 2009 4:13 pm

Il discorso che fai può valere per l'illuminamento massimo, ma trattandosi del minimo devi tener conto che la luce quando arriva sul piano di lavoro non si è propagata come quando raggiunge il pavimento, soprattutto con le ottiche dark e ovviamente con i fasci stretti. Quindi vicino alle pareti o tra una plafoniera e l'altra possono esserci dei buchi che abbassano il valore minimo.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Zona marginale di calcolo

Messaggio Da GiorgioB Gio Ott 01, 2009 11:55 am

Scusate l'intromissione ma ho notato che nel calcolo hai la zona marginale settata a 0.
Con questo settaggio il punto con il valore minimo sarà quasi sicuramente negli angoli delle pareti.
Prova a settare la zona marginale a 0.5 e rilancia il calcolo. Dovrebbe migliorare un po' il risultato
G.B.

GiorgioB
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da Albidan Gio Ott 01, 2009 12:14 pm

Quoto Giorgio, quando scrivevo "ridurre l'estensione della superficie del piano di lavoro" intendevo prorio questo.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da David Ven Ott 02, 2009 1:19 pm

per zona marginale intendete la superficie di calcolo??

David
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da Albidan Lun Ott 05, 2009 9:54 am

In Dialux è possibile distanziare la superficie di calcolo dalle pareti, visto che spesso le postazioni di lavoro sono in mezzo alla stanza e sulle pareti ci sono i mobili.

Come puoi vedere nell'immagine cliccando su "Superficie Utile" puoi impostare la zona marginale

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Dialux-impostazione-superficie-utili


I risultati del calcolo non terranno conto della zona impostata, si vede perchè non ci sono valori e sotto il grafico c'è una nota.

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Dialux-riepilogo-output
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Rapporto tra illuminamento minimo e medio Empty Re: Rapporto tra illuminamento minimo e medio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.