Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Visualizzazione contemporanea di tutte le scena

2 partecipanti

Andare in basso

Visualizzazione contemporanea di tutte le scena Empty Visualizzazione contemporanea di tutte le scena

Messaggio Da giuseppepigatto Sab Gen 17, 2009 2:08 pm

Non so se interpreto male io il programma, però la mia necessità è la seguente.
Ho un reparto di ospedale con più ambienti. Importo la planimetria in Dialux e per ogni ambiante creo locali dialux.
Il problema è che dialux mi fa vedere tutti i locali separatamente, mentre io avrei bisogno di produrre un output complessivo. Pensate sia possibile?

Grazie

GP

giuseppepigatto

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Visualizzazione contemporanea di tutte le scena Empty Re: Visualizzazione contemporanea di tutte le scena

Messaggio Da marco_vr Lun Gen 19, 2009 9:35 am

Diciamo che nell'uso comune di Dialux si tende ad analizzare una stanza alla volta (forse anche per non complicare eccessivamente il programma), pertanto quello che vorresti fare è un po' una forzatura.
Detto questo potresti creare una "mega stanza" e poi suddividere le pareti interne utilizzando gli oggetti a disposizione (è una cosa che si fa comunemente).
per avere i valori di illuminamento stanza per stanza puoi inserire delle superfici di calcolo adattandole alla forma della stanza, gli strumenti di cattura presenti in Dialux ti aiutano in questo senso.
Nell'esempio che segue riporto una vista dall'alto di un ufficio
Visualizzazione contemporanea di tutte le scena 0110

In quest'altra vista abbiamo la vista del corridoio dell'ufficio
Visualizzazione contemporanea di tutte le scena 0210

Tieni presente alcune limitazioni tipo:
- i vetri "diventano" trasparenti solo mediante PovRay, in Dialux li vedi pieni;
- le pareti interne non sono trasparenti (come per i vetri);
- nel reporto potresti visualizzare tutta la planimetria e poi fare il dettagli delle singole superfici di calcolo anzichè dei locali;
- Dialux "nasce" come software di calcolo illuminotecnico, la parte relativa al render è secondaria rispetto alla bontà del calcolo ed è forse per questo motivo che non è così implementata (anche se ora stanno facendo notevoli sforzi in tal senso).

Per ogni ulteriore info scrivi pure!
Buon lavoro
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

Visualizzazione contemporanea di tutte le scena Empty Re: Visualizzazione contemporanea di tutte le scena

Messaggio Da Comi Ven Dic 18, 2009 3:10 pm

posso permettermi una domanda?? Come hai fatto a realizzare il "buco" per la porta nella superficie vetrata??

Comi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Visualizzazione contemporanea di tutte le scena Empty Re: Visualizzazione contemporanea di tutte le scena

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.