Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Video in Dialux

3 partecipanti

Andare in basso

Video in Dialux Empty Video in Dialux

Messaggio Da Carmine Lun Mag 19, 2008 12:02 am

Cari colleghi,
volevo congratulare Marco per l'iniziativa e domandare se qualcuno di voi riesce a fare i video in Dialux con un risultato realistico di qualità.
I codecs che sto usando sono Dvix, ma non riesco ad evitare immagini tremanti e pareti "macchiate" da tonalitá diverse dello stesso colore.

ciao e grazie
Carmine

Carmine

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Video

Messaggio Da Albidan Ven Mag 23, 2008 3:39 pm

Ciao, hai sollevato proprio una bella questione. E' un problema che incontro frequentemente quando creo un video. Temo sia un bug nella gestione delle curve fotometriche esportate da Dialux a Povray.
Ho notato che la comparsa di macchie luminose è maggiore sulle pareti illuminate indirettamente, quindi di riflesso. Anche l'uso delle texture ha un'influenza sulla comparsa delle macchie.
Un'altra rogna che può capitare è la variazione di luminosità generale quando ci si sposta da un punto ad un'altro.
Purtroppo non è possibile ottenere aiuto dalla Dialux perchè dicono che pov-ray non è di loro competenza.

L'unico consiglio che ti posso dare è di smanettare sui valori di radiosity nel file .pov, ci sono più parametri rispetto alla finestra di esportazione in Dialux.

Un'altro suggerimento che non c'entra con la qualità dei video è di usare il codec xvid, visto che è 'open-source sotto licenza GNU GPL.

Albidan
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Albidan Ven Mag 23, 2008 5:20 pm

Dimenticavo, cosa intendi per immagini tremanti?
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Carmine Lun Mag 26, 2008 3:26 pm

Ciao Albidan,
mi hai dato un sacco di info nuove che non so da dove iniziare i ringraziamenti!
Quando faccio il video non uso il Povray, vado direttamente nell'icona "crea video" e salvo in uno dei codecs che ho nel micro.
La velocità dei fotogrammi è di 30 al secondo con smussatura dei bordi. Poi eventualmente inserisco alcune immagini finalizzate in Povray usando il windows media player 9 e salvo in .wmn.
Ma il risultato è come ti dicevo, un video con dettagli poco definiti, cioè tremanti nel senso che le gambe di una sedia non si vedono bene. Magari potrei mandare un video su You tube o qualcosa del genere per confrontarsi meglio...che ne dici?

Un grazie enorme e a presto!
Carmine

Carmine

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Albidan Lun Mag 26, 2008 3:57 pm

Probabilmente è un problema di antialias o di compressione troppo elevata del codec, però non ho mai salvato in .wmn quindi non ho conoscenze a riguardo.

Prova a postare il video così vediamo cosa succede.

Per alleggerire il lavoro di Dialux nella creazione del video, è meglio se lo esporti nel formato non compresso, poi lo puoi comprimere usando VirtualDub (gratuito) in xvid ottenendo rapporto qualità/dimensione eccezionale.
Infine bastano 25 fps per avere un video fluido.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Carmine Mar Mag 27, 2008 12:20 am

Ok!
faró come dici e appena postato il video ti avviso!
Grazie mille!
Carmine

Carmine

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Carmine Mar Mag 27, 2008 4:35 am

Ciao Albindan,
se vai su you tube all'indirizzo qui sotto vedrai il video.
Fammi sapere appena puoi,
grazie
Carmine

http://br.youtube.com/CarmineDAmore

Carmine

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Albidan Mar Mag 27, 2008 4:51 pm

Purtroppo non si vede un granchè a causa della scarsissima qualità dei video su Youtube.
Non si riescono a vedere i difetti di cui parlavi.
Da quel che ho visto hai creato un video con un percorso molto lungo, se il problema che intendevi sono gli scattini tra un'immagine e la successiva devi impostare una "durata film" maggiore.
Quale risoluzione imposti?
Video in Dialux Dialux-video-control-panel

P.S. ma sei brasiliano?
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Carmine Mar Mag 27, 2008 7:22 pm

Vivo qui in Brasile, ma sono napoletano!
la durata del film è di 2 minuti, le immagini sono in 30 al secondo e le fotocamere sono 12.
Se usi skype possiamo parlare on-line e magari riesco a spiegarmi meglio.
il mio nickname skype è: carminedamore
ciao e grazie
Carmine

Carmine

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Albidan Mer Mag 28, 2008 8:54 am

Si può fare però poi comunque dobbiamo postare la soluzione al problema anche qui sul forum per gli altri utenti. Ti contatterò appena possibile.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Carmine Mer Mag 28, 2008 3:09 pm

Ok! Fai con comodo! La soluzione deve essere postata come tu giustamente ricordi, altrimenti tutto lo sforzo e il principale motivo di questo forum sarebbbe vano!
Vorrei ascoltare il parere degli altri partecipanti....anzi dove siete?
saluti a tutti
Carmine

Carmine

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Marco Vr Lun Giu 16, 2008 12:29 pm

Ciao, riassumendo ci sono 2 metodi per creare filmati con dialux:
1) usare l'utility presente in dialux che ha una serie di problemi: l'immagine scatta ed appare segmentata, inoltre i vetri non appaiono trasparenti e le superfici riflettenti ... non riflettono (qualunque codec venga usato);
2) esportare la scena in PovRay e settare i parametri nel file .pov; questo metodo fornisce risultati sicuramente migliori però richiede tempi di calcolo maggiori (vengono create una serie di dispositive che poi mediante virtualdub costituiranno il filmato). Il mio problema è che non so come impostare il percorso della camera. Chiedo aiuto quindi ad Albi per una breve infarinatura su come si crea il percorso o se magari ci sono dei plugin di PovRay (e magari qualche tucchetto per velocizzare il tutto!).

Grazie

Marco Vr
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Albidan Ven Giu 20, 2008 6:10 pm

Per me va bene fare una breve guida, ma forse sarebbe meglio se l'amministratore aprisse una sezione "Come fare per..." così ci mettiamo tutti i tutorial a parte.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da marco_vr Lun Giu 30, 2008 9:36 am

Ciao,
ho aperto anche la sezione tutorial nella quale possono essere inserite le varie guide.
Ringrazio Albi per la disponibilità ed il contributo che porta al forum, mi scuso per le latenze con cui riesco ad aggiornare il forum, ma pure io sto imparando ad usare gli strumenti di amministrazione ed il tempo è sempre poco.
Teniamo duro che viene fuori un bel risultato!

Ciao, grazie.
Marco
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Albidan Mer Lug 02, 2008 12:10 am

Il problema di Carmine riguardava la modalità di visualizzazione.
Nel menù File/Opzioni/Impostazioni Generali/Finestra Cad è possibile scegliere 3 modalità: Mesa, OpenGL, Direct3d.

Video in Dialux Settings


Personalmente lavoro con OpenGL, le linee appaiono nitide e non ho mai errori di visualizzazione.
Nel mio monitor, Direct3d presenta linee sfuocate, però è l'unica modalità che permette di attivare la smussatura bordi (anti-alias).
Consiglio di lavorare in modalità openGL, poi a progetto ultimato bisogna salvarlo e riaprirlo con Dialux in modalità Direct3d.
Per farlo non bisogna ogni volta cambiare le impostazioni di Dialux, basta avviarlo nella modalità prescelta dal link Start/programmi/Dialux/Start Options

Video in Dialux Startoptions

Appare evidente la differenza fra le due impostazioni

OpenGLDirect3d
Video in Dialux OpenglVideo in Dialux Direct3d
Per il passaggio a Povray non ha importanza quale modalità utilizzate, infatti l'antialias va impostato nella finestra che appare prima dell'esportazione.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Video in Dialux Empty Re: Video in Dialux

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.