Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

importare file dwg o dxf

2 partecipanti

Andare in basso

importare file dwg o dxf Empty importare file dwg o dxf

Messaggio Da ricc2703 Lun Mag 04, 2009 12:33 am

Salve a tutti, qualcuno sa spiegarmi come si importano i file dwg o dxf?
Mi spiego meglio. Realizzo dei disegni i autocad, sia in 3d (es. un semplice parallelepipedo) che in 2d (es. un semplice quadrato) quando apro dialux 4.7 clicco su "carica file DWG o DXF" seleziono il file da caricare, ma non mi visualizza niente.

ricc2703

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.05.09

Torna in alto Andare in basso

importare file dwg o dxf Empty Re: importare file dwg o dxf

Messaggio Da marco_vr Lun Mag 04, 2009 9:44 am

Per visualizzare un dwg/dxf devi crearti un locale o una scena esterna, tieni conto che in Dialux si vedono solamente i disegni in 2D come "riferimento" per la planimetria, si attivano i grip (ad es. per la modifica della stanza o per il posizionamento delle superfici di calcolo).
Ad ora non è possibile disegnare in 2D ed "automaticamente" creare le pareti...
Se hai un 3D puoi esportarlo da autocad in .sat e poi importarlo in Dialux come oggetto, se il tuo oggetto 3D non è un vero 3d (magari perchè composto da facce 3D) allora lo puoi esportare in .3DS tramite l'apposito plugin di autocad (comando 3dsuot) e poi importarlo in Dialux come oggetto tramite l'apposita procedura.
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

importare file dwg o dxf Empty Re: importare file dwg o dxf

Messaggio Da ricc27O3 Mar Mag 05, 2009 12:22 am

Grazie Marco, non ho capito bene cosa devo fare, ho solo capito che prima di tutto devo studiarmi il manuale per capire la logica di funzionamento di DIalux.
Siccome sono propio agli inizi, potresti darmi dei consigli? Grazie ancora.

ricc27O3
Ospite


Torna in alto Andare in basso

importare file dwg o dxf Empty importazione file dwg

Messaggio Da gidas Sab Dic 26, 2009 6:30 pm

ciao io ho un problema che non riesco proprio a risolvere: non riesco ad importare un 3d fatto con autocad in dialux. seguo la procedura indicata e va anche a buon fine solo che poi non visualizzo nulla....come si fa???? vi prego mi potete scrivere tutti i passaggi???? probabilmente ci sono delle impostazioni da fare ma quali????
grazie e buone feste a tutti!!! Smile

gidas
Ospite


Torna in alto Andare in basso

importare file dwg o dxf Empty Re: importare file dwg o dxf

Messaggio Da marco_vr Dom Dic 27, 2009 11:09 am

Una cosa è importare una planimetria come riferimento e si usa la procedura "file dwg/dxf".
Un'altra cosa è importare un solido 3D che NON si può importare con la procedura di import dwg/dxf, ma si deve prima esportarlo da Autocad in formato .sat (o md3 ma non so con che software si creino) ed importarlo come "oggetto" oppure si esporta da Autocad in .3DS e lo si importa in Dialux con la procedura "leggi e modifica modelli 3D".
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

importare file dwg o dxf Empty Re: importare file dwg o dxf

Messaggio Da gidas Sab Gen 02, 2010 1:08 pm

grazie marco sono finalmente riuscita ad aprire il 3d solo che è nato un altro problema: una volta inserito il 3d nn posso applicare gli apparecchi di illuminazione poichè il mio 3d nn è riconoscuto come ambiente di lavoro, dunque quando lo apro devo dimensionarlo in modo tale da rientrare nell'ambiente nuovo cha apro in dialux oppure??? la pareti e il soffitto del mio 3d dialux non li riconosce quindi non posso applicare nulla......come si procede??????
il 3d l'ho inserito importando un file 3ds con il comando leggi e modifica modelli 3d.
grazie ...Wink

gidas
Ospite


Torna in alto Andare in basso

importare file dwg o dxf Empty imparare dialux da zero

Messaggio Da mailok Mer Mar 17, 2010 10:46 pm

Ciao, ma qual è il miglior modo per imparare dialux da zero? tenete presente cho ho buone conoscenze di disegno tecnico sia 2D che 3D con relaitvi software per modellazione e render. Conosco le basi dell'illuminotecnica e lavoro anche col settore, seppur io non sia un ingegnere.
Vorrei poter realizzare delle piante (importate precedentemente da autocad) in cui applicare i punti luce specifici da cataloghi dei produttori ed avere le varie curve fotometriche con i giusti valori.
Il render fotorealistico è qualcosa di secondario, per il momento mi serve creare curve fotometriche.
Conoscete dei buoni tutorial?

grazie

mailok
Ospite


Torna in alto Andare in basso

importare file dwg o dxf Empty Re: importare file dwg o dxf

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.