Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

meglio disegnare su dialux o importare file 3ds

2 partecipanti

Andare in basso

meglio disegnare su dialux o importare file 3ds Empty meglio disegnare su dialux o importare file 3ds

Messaggio Da marioltromba Lun Apr 23, 2012 12:39 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forun e non ho mai usato dialux.

Devo valutare l'illuminazione di un edificio di 3 piani che è circondato da altri edifici altissimi che gli ostruiscono la luce.

Vorrei sapere, qual è la cosa più veloce e piùfacile da fare per iniziare.

MEGLIO IMPORTARE il file 3ds di tutto l'isolato, cioè, gli edifici che ostruiscono più il mio edificio in esame con piante già arredate, e poi modificare tutto con dialux??

OPPURE, IMPORTARE il dwg in 2d e poi estrudere e disegnare il tutto direttamente con dialux??

Grazie mille dell'aiuto in anticipo!!! sto leggendo le istruzioni ma fa esempi di cose semplici come stanze singole!!!

marioltromba

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

meglio disegnare su dialux o importare file 3ds Empty Re: meglio disegnare su dialux o importare file 3ds

Messaggio Da paolo9023 Mar Apr 24, 2012 9:03 am

Ti posso solo dire che dialux non è un software di grafica 3d ma ti permette di aiutarti nella progettazione illuminotecnica. Ti posso reccontare la mia esperienza . Ho fatto una simulazione con dialux di un intero quartiere e ho fatto il 3d direttamente con il programma. Ho provato a importare il file in 3d da altri programmi ma era molto pesante e quindi ho deciso di fare il 3d da dialux. Se importi il file non fare il disegno molto particolareggiato perchè rallenti parecchio il programma.

paolo9023

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

meglio disegnare su dialux o importare file 3ds Empty costruire quartiere con dialux

Messaggio Da marioltromba Mar Apr 24, 2012 10:19 am

Grazie Mille Paolo9023!!
quello che non capisco, è come fare per disegnare una cosa complessa come un quartiere.
Mi spiego meglio, aprendo dialux, il programma ti chiede se si tratta di scena interna o esterna. Ora essendo un quartiere, e avendo bisogno di tenere in conto le ostruzioni di luce che procurano gli edifi scelgo "inserisci scena esterna".

Una volta importato il dwg non capisco come posso fare per ricalcare i vari blocchi della pianta dwg per poi estruderli e creare il mio insieme di edifici che costituiscono il quartiere.
Perchè in realta riesco a creare un solo "quadrato-area" che poi inserendo i punti di cui ho bisogno mi permette di ricalcare il quartiere, però all'interno del quartiere dovrei poter creare nuovi "quadrati-area" per ricalcare i blocchi.

Qual è il comando per fare quest'operazione?? non mi è chiara la procedura delle cose da fare...

Non so se mi sono spiegato bene, ma nelle istruzioni fa riferimenti a casi più sempici soprattutto d'interni.

Grazie mille Spero in una vostra risposta!!
Marioo

marioltromba

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

meglio disegnare su dialux o importare file 3ds Empty Re: meglio disegnare su dialux o importare file 3ds

Messaggio Da paolo9023 Gio Apr 26, 2012 5:22 pm

Usi oggetti estrusi creando dei solidi che come forma esterna siamo simili alle varie abitazioni e poi li colori come sono in realtà. Oppure usi i modelli di abitazioni che sono presenti già nel programma

paolo9023

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

meglio disegnare su dialux o importare file 3ds Empty Re: meglio disegnare su dialux o importare file 3ds

Messaggio Da marioltromba Gio Apr 26, 2012 11:01 pm

Grazie dell'info!!
alla fine me la sono cavata importando un file 3ds con gli edifici che ostruiscono il mio edificio di studio, e il mio edificio!
Per quanto riguarda le finestre e i lucernai, devo già prevedere nel 3d iniziale superfici che poi in dialux seleziono come vetro??
Perché al momento nel modello o lasciato solo bucature vuote però in questo modo non riesco a inserire i cristalli??
Questo significa che qualsiasi modifica voglio fare in termini di bucature devo farla ogni volta prima nel 3d e in dialux posso solo applicare i valori delle superfici che voglio vero??
mi pare di capire che il file importato in dialux non si può modificare a parte attribuire i valori!!!

Ho problemi con le texture... son fuori scala!! qual è il modo per scalarle???

Grazie mille per le risposte mi sta aiutando tantissimo!!

marioltromba

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

meglio disegnare su dialux o importare file 3ds Empty Re: meglio disegnare su dialux o importare file 3ds

Messaggio Da paolo9023 Ven Apr 27, 2012 3:59 pm

Se importi in dialux un file 3d non puoi modificarlo .
Per quanto riguarda la scala basta mettere dentro il disegno in scala e il gioco è fatto Smile vale sia per il 2d che 3d

paolo9023

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

meglio disegnare su dialux o importare file 3ds Empty Re: meglio disegnare su dialux o importare file 3ds

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.