Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altezza montaggio e altezza fuochi

2 partecipanti

Andare in basso

Altezza montaggio e altezza fuochi Empty Altezza montaggio e altezza fuochi

Messaggio Da ventosca Gio Ott 24, 2013 4:13 pm

Salve a tutti

stavo provando a simulare qualche progetto di illuminazione, così tanto per imparare.
Ho scaricato alcuni file illuminotecnici e li ho importati in Dialux.
Quando provo a inserire il file, Dialux me lo importa senza problemi e permette anche di modificare eventualmente le dimensioni del corpo illuminante.

Inserendo le lampade mediante "disposizione campo", il software mi setta automaticamente l'altezza della stanza come "altezza di montaggio". Il dubbio invece mi viene riguardo l'altezza fuochi: a cosa corrisponde di preciso tale valore? Ho notato che mi cambia da prodotto a prodotto, ma non dipende dall'altezza del prodotto stesso. Infatti, se provo a disporre delle plafoniere 60x60 alte poco meno di 10 cm, mi viene una distanza tra "altezza di montaggio" e "altezza fuochi" ben superiore a questi 10 cm.

Qualcuno mi sa dire quale è l'altezza che deve essere presa in considerazione? Se voglio simulare l'effetto di 10 plafoniere neon a 3,5 metri di altezza, quale valore devo settare come 3,5m?

Grazie a chiunque potrà essermi d'aiuto!

ventosca

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.10.13

Torna in alto Andare in basso

Altezza montaggio e altezza fuochi Empty Re: Altezza montaggio e altezza fuochi

Messaggio Da Schiavon Luigi Sab Nov 02, 2013 6:27 pm

Il termine "altezza dei fuochi", è la misura tra il centro ottico dell'apparecchio (il centro relativo alla misura in laboratorio fotometrico) e il piano di calcolo. Invece l'altezza di montaggio si riferisce all'altezza della parte superiore dell'apparecchio dal piano pavimento. Facciamo un esempio: l'apparecchio è montato a soffitto, il locale ha una altezza di 2,8 m, l'apparecchio è alto 0,05 m (50 mm) e il centro fotometrico dell'apparecchio si trova sul piano inferiore dell'apparecchio. In questo caso, "altezza di montaggio" è 2,8 m mentre la "altezza dei fuochi" è 2,8 - 0,05 - 0,85 = 1,9 m; dove 2,8 è l'altezza del locale (e anche "altezza di montaggio"), 0,05 è la distanza dal centro ottico dell'apparecchio e la parte superiore dello stesso, e 0,85 è convenzionalmente l'altezza del piano di calcolo. Spero sia tutto molto chiaro.

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Altezza montaggio e altezza fuochi Empty Re: Altezza montaggio e altezza fuochi

Messaggio Da ventosca Mar Nov 05, 2013 9:46 am

Gentilissimo.
Tutto perfettamente chiaro.
Grazie mille

ventosca

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.10.13

Torna in alto Andare in basso

Altezza montaggio e altezza fuochi Empty Re: Altezza montaggio e altezza fuochi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.