Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FLDm Fattore di Luce Diurna media

2 partecipanti

Andare in basso

FLDm Fattore di Luce Diurna media Empty FLDm Fattore di Luce Diurna media

Messaggio Da flyman1956 Ven Giu 29, 2012 3:57 pm

Salve
è la prima volta che scrivo e usato a Dialux rel 4.10
Mi è stato richiesto di dimostrare, da una Asl emiliana , che l'FLDm di un locale commerciale sia uguale o superiore al 2%.
Come dicevo non sono pratico di Dialux anche se dalle prove sono riuscito a ricavare i dati illuminotecnici.
Però non riesco a capire come ricavare il valore "medio" ed in percentuale del fattore luce diurna dell'intero locale.
E' possibile ? Qualcuno può aiutarmi dandomi magari la sequenza dei comandi/operazioni da eseguire ?
Grazie

ps spero che mi possiate aiutare perchè senza questa dimostrazione ho il permesso di costruire bloccato.
Inoltre la richiesta dell'FLDm è abbastanza insolita e desueta in quanto da alcuni anni si richiedeva solo la verifica RAI
e anche i colleghi che ho interpellato non ne sono a conoscenza.

Grazie

flyman1956

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

FLDm Fattore di Luce Diurna media Empty Re: FLDm Fattore di Luce Diurna media

Messaggio Da flyman1956 Lun Lug 02, 2012 3:38 pm

Salve,
allora dopo varie prove e smanettamenti sono riuscito a capire come ricavare il valore medio di Luce Diurna.
Ho inserito alcuni punti per calcolo luce naturale.
Solo che dovrei inserirne parecchi e con passo costante. ho provato con le griglie ma niente.
Come posso inserire una griglia di punti per il calcolo della luce naturale ?
Grazie

flyman1956

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

FLDm Fattore di Luce Diurna media Empty Re: FLDm Fattore di Luce Diurna media

Messaggio Da marco_vr Ven Lug 06, 2012 4:19 pm

Anch'io lo scorso anno mi sono imbattuto nel fattore medio luce diurna richiesto da un rregolamento edilizio (requisito cogente), con Dialux non ne sono venuto fuori, con Relux ho ottenuto dei valori di fattore medio luce diurna secondo norma DIN 5034.
Il regolamento che mi era stato sottoposto non considerava tale metodo pertanto una volta terminata la struttura si doveva procedere alla verifica strumentale.... l'unico metodo informatizzato riconosciuto è riferito all'uso del software Superlite (DOS).
A questo punto i sono arreso ed ho incaricato un collega "esperto" LEED e che conosce a menadito il Superlite!
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

FLDm Fattore di Luce Diurna media Empty Re: FLDm Fattore di Luce Diurna media

Messaggio Da flyman1956 Sab Lug 07, 2012 4:18 pm

Dopo molte prove e tanta pazienza sono riuscito ad ottenere l'FLDm con Dialux, e spero che la fatica non sia stata sprecata. In effetti nel verbale ASL mi si chiede di "dimostrare che l'FLDm sia superiore o uguale al 2% per le zone principali"., ed è ciò che presenterò. L'unica cosa che non sono riuscito ad ottenere in automatico è l'elenco materiali utilizzati e le loro caratteristiche cosa che con Velux Daylight si ottiene facilmente (con questo programma è meno probante invece il calcolo FLDm) .
Ho provato a usare Superlite ma quello che ho trovato in rete, e con molte difficoltà, è una versione sotto DOS.

flyman1956

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

FLDm Fattore di Luce Diurna media Empty Re: FLDm Fattore di Luce Diurna media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.