Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fattore di luce diurna medio con Dialux

3 partecipanti

Andare in basso

Fattore di luce diurna medio con Dialux Empty Fattore di luce diurna medio con Dialux

Messaggio Da Elisa_F Ven Gen 17, 2014 5:42 pm

Buona sera a tutti,
Sono nuova del forum e anche del programma Dialux.
Per la tesi dovrei calcolare il fattore di luce diurna medio con Dialux di alcune aule di una scuola dell'infanzia.
Sono riuscita a calcolare il fattore di luce diurna di un determinato giorno e ora, ma non il fattore di luce diurna medio.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Elisa F.

Elisa_F

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fattore di luce diurna medio con Dialux Empty Re: Fattore di luce diurna medio con Dialux

Messaggio Da Schiavon Luigi Ven Gen 17, 2014 7:18 pm

Per prima cosa: per fare il calcolo del fattore di luce diurna non è necessario scegliere un determinato giorno e ora, perché il fattore di luce diurna è il rapporto tra il valore dell'illuminamento interno in un dato punto del locale con l'illuminamento esterno di tutta la volta del cielo con l'esclusione dell'apporto diretto del sole. Inoltre per il calcolo del fattore di luce diurna viene usato un cielo a luminanza uniforme. Quindi, trattandosi di un rapporto esso rimane costante indipendentemente dal giorno e dall'ora. Per quanto riguarda il valore medio del fattore di luce diurna, se con DIALUX hai calcolato il fattore "D" della luce diurna, una volta selezionato sulla "Superficie utile" una qualunque delle visualizzazioni dei risultati "Isolux" "Tabelle" o latro trovi riassunti i valori di Dm, Dmin, Dmax, Dmin/Dm e Dmin/Dmax quidni c'è tutto, anche il fattore medio di luce diurna del locale "Dm".
Spero sia tutto chiaro.

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Fattore di luce diurna medio con Dialux Empty Re: Fattore di luce diurna medio con Dialux

Messaggio Da EROS RM Sab Gen 18, 2014 10:15 am

Ciao sonno nuovo del forum .....ho un problema con DIALUX EVO.
Ho svolto quasi tutto il lavoro di progettazione della luce artificiale con questo programma per un esame di illuminotecnica il prof mi chiedeva di calcolare la luce diurna .SI può effettuare con la versione EVO ...perchè altrimenti devo rifare tutto da capo inquinato le due versioni e cioè DIALUX 4.11.03 et Dialux Evo non sono compatibili.
In attesa di una risposta vi ringrazio per l' attenzione ricevuta

EROS RM

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fattore di luce diurna medio con Dialux Empty Re: Fattore di luce diurna medio con Dialux

Messaggio Da Elisa_F Sab Gen 18, 2014 10:50 am

Grazie per l'aiuto! Ricapitolando: per calcolare la luce diurna disegno la stanza e inserisco le finestre. Aggiungo una scena di luce (spuntando "considera la luce naturale per il calcolo" e "calcola fattori di luce diurna"), e come superficie di calcolo scelgo "Fattore di luce diurna superficie di calcolo". Ho un dubbio: la scena di luce va alla stessa altezza della superficie di calcolo?
Quando seleziono l'output considero : Isolinee D livelli di grigio D grafica dei valori D. E' corretto?
Quando ottengo gli output sotto ai valori dei fattori di luce naturale ho l'illuminamento orizzontale all'aperto Ee (nel mio caso è di 13368 lx). Si può modificare o lo calcola direttamente il programma dalle coordinate del luogo?
Grazie mille!!! Il mio errore era nella scelta della superficie di calcolo!

Buona giornata
Elisa

Elisa_F

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fattore di luce diurna medio con Dialux Empty Re: Fattore di luce diurna medio con Dialux

Messaggio Da Schiavon Luigi Dom Gen 19, 2014 7:07 pm

Si, quello che hai scritto è corretto.
Per quanto riguarda l'illuminamento orizzontale all'aperto Ee il valore segnato varia a seconda della località scelta (latitudine) dell'ora del giorno e della data dell'anno. Questo dato è però ininfluente sui valori dei fattori di luce diurna dato che questi, come già ti avevo detto precedentemente, il fattore di luce diurna è un rapporto tra l'illuminamento interno nel punto considerato e l'illuminamento esterno che è appunto Ee. Infatti, se fai il rapporto tra l'illuminamento in un punto calcolato tra il valore E che il programma DIALUX da per la superficie utile e lo dividi con il valore di Ee trovi il valore del fattore di luce diurna D (ricordo che il fattore di luce diurna è dato in %). La superficie utile è il piano orizzontale normalmente posto a 0,85 m dal pavimento (valore di default). I valori del fattore di luce diurna sono calcolati sul piano di riferimento.
Se vuoi calcolare i fattori di luce diurna su piani diversi da quello di riferimento devi inserire dal "Tab" "Oggetti" - "Superfici di calcolo" - "fattori di luce diurna superfici di calcolo" inserendola nel locale con le dimensioni e altezze desiderate per poi procedere come sopra.
Spero sia tutto chiaro
Saluti

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Fattore di luce diurna medio con Dialux Empty Re: Fattore di luce diurna medio con Dialux

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.