Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 quesiti: impostazione della lunghezza di una strada, delle curve, importazione file autocad.

Andare in basso

3 quesiti: impostazione della lunghezza di una strada, delle curve, importazione file autocad. Empty 3 quesiti: impostazione della lunghezza di una strada, delle curve, importazione file autocad.

Messaggio Da SPARTAK Mer Mar 31, 2010 7:37 pm

Salve a tutti, sono uno studente universitario e sto
iniziando ad usare il Dialux. Il prof. ci ha assegnato come esercizio il
progetto illuminotecnico di una strada con delle specifiche tra le quali vi è
anche la lunghezza della strada (1
km). Ho detto al prof. che non riuscivo ad assegnare la
lunghezza alla strada e lui mi ha detto che ciò era impossibile e che da
qualche parte per forza dovevo impostarla. Ora vorrei chiedervi:
1) Come faccio ad impostarla? O in caso contrario come fa il Dialux a calcolare
le luminanze, l'abbagliamento ecc. visto che le formule richiedono i dati
relativi a tutti i centri luminosi della strada? Il software-Dialux fa delle
approssimazioni e trascura il contributo delle lampade lontane?
2) Come faccio a lavorare con un percorso stradale che non sia per forza
rettilineo ma ad esempio presenti delle curve?
3) E' possibile lavorare con una strada la cui planimetria è specificata in un
file autocad che vorrei inserire nel Dialux?
Grazie infinite..........

SPARTAK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

3 quesiti: impostazione della lunghezza di una strada, delle curve, importazione file autocad. Empty Re: 3 quesiti: impostazione della lunghezza di una strada, delle curve, importazione file autocad.

Messaggio Da Albidan Sab Apr 03, 2010 2:51 pm

Ciao,

per eseguire un calcolo stradale la lunghezza non è un parametro interessante, d'altra parte i valori sono sempre gli stessi a meno che la sezione della carreggiata o la posizione dei sostegni non cambino. Se ci sono diverse larghezze, io eseguo diverse verifiche prendendo i parametri delle sezioni significative.

La normativa di riferimento chiede che in una data situazione ci siano tot candele al mq, tot uniformità etc. Questi valori si ottengono posizionando degli osservatori immaginari posti sulla mezzeria di ogni corsia di marcia, non serve quindi fare il calcolo di uno o cento Km, ma basta un tratto campione compreso tra due sostegni (il reticolo di crocette che trovi nella vista dall'alto). Dialux fa tutto da solo, basta fornirgli i parametri della strada e la posizione dei corpi illuminanti.

Se vuoi fare il calcolo di un Km di strada, inserendo arredi e variando la sezione della carreggiata o aggiungendo curve, allora devi creare una scena esterna generica, in quel caso avere come base il file autocad ti sarà molto utile. Dovrai inserire i vari elementi di scena esterna oppure oggetti estrusi e ricalcare il dwg punto per punto.


Ultima modifica di Albidan il Mer Set 15, 2010 12:16 pm - modificato 1 volta.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

3 quesiti: impostazione della lunghezza di una strada, delle curve, importazione file autocad. Empty Re: 3 quesiti: impostazione della lunghezza di una strada, delle curve, importazione file autocad.

Messaggio Da SPARTAK Lun Apr 05, 2010 1:17 am

Ti ringrazio di cuore.......sei stato veramente molto gentile.......

SPARTAK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

3 quesiti: impostazione della lunghezza di una strada, delle curve, importazione file autocad. Empty Re: 3 quesiti: impostazione della lunghezza di una strada, delle curve, importazione file autocad.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.