Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dialux e zona margine

Andare in basso

Dialux e zona margine Empty Dialux e zona margine

Messaggio Da Gianluca Sab Nov 22, 2008 11:19 pm

Salve, vorrei chiedere alcune informazioni di dettaglio circa l'uso di Dialux Light. In particolare come influisce sui calcoli del livello d'illuminamento la valorizzazione della zona margine?

Ad esempio per un locale rettangolare di 5 m x 7 m, impostare una zona margine di 0,5 m piuttosto che nulla cosa signifca da un punto di vista del software di calcolo?

Ringrazio in anticipo per la cortese disponibilità.

Ing. Gianluca Bocci

Gianluca
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dialux e zona margine Empty Re: Dialux e zona margine

Messaggio Da marco_vr Lun Nov 24, 2008 12:46 pm

Ciao Gianluca,
credo che la zona marginale sia un refuso della UNI 12464/1, nella quale sono indicati i valori di illuminazione da avere per la zona di lavoro e per la zona "immediatamente circostante" pari a 0.5m.
E' altresì vero che solitamente lungo le pareti si hanno scaffalature, librerie... e pertanto tale area risulterebbe non sempre sfruttabile.
Personalmente ho impostato la zona di margine a 0, individuata la zona di lavoro ci piazzo sopra la superficie di calcolo "postazione di lavoro" la quale prevede anche il calcolo dell'area immediatamente circostante rispetto alla zona di lavoro.

Ai fini del calcolo i risultati sono i medesimi, cambiano le proporzioni essendo variata la superficie posta al denominatore.

Non so se la mia interpretazione sia condivisa anche da altri tecnici, ogni contributo è sempre ben accetto.

Buon lavoro
Marco
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.