Luce della luna nei rendering
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Luce della luna nei rendering
Salve, sono nuovo del forum e son pure molto contento di averlo
trovato, purtroppo non si trova tantissimo in rete e soprattutto è
tutto molto dispersivo!!!
Ma veniamo a noi....premetto che sono un utilizzatore novello di Dialux.
Quando
lancio i rendering e i calcoli illuminotecnici di una scena esterna
tutto quello che non è illuminato risulta chiaramente nero...ma nella
realtà un minimo di luce data dalla luna c'è sempre...la si può
impostare da programma??...altrimenti come faccio??...io ho provato a
mettere un apparecchio ad altezza x in modo che generasse un minimo di
luce su un campo molto vasto...come se fosse una finta luna!!...ma non
mi sembra molto ortodosso!!!
Grazie!
trovato, purtroppo non si trova tantissimo in rete e soprattutto è
tutto molto dispersivo!!!
Ma veniamo a noi....premetto che sono un utilizzatore novello di Dialux.
Quando
lancio i rendering e i calcoli illuminotecnici di una scena esterna
tutto quello che non è illuminato risulta chiaramente nero...ma nella
realtà un minimo di luce data dalla luna c'è sempre...la si può
impostare da programma??...altrimenti come faccio??...io ho provato a
mettere un apparecchio ad altezza x in modo che generasse un minimo di
luce su un campo molto vasto...come se fosse una finta luna!!...ma non
mi sembra molto ortodosso!!!
Grazie!
Daniele- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.10.08
Re: Luce della luna nei rendering
Ciao e benvenuto.
Dipende da cosa vuoi ottenere e dal tipo di verifica che stai facendo, io mi comporto così:
- valutazione stradale o area di lavoro in esterno: non posiziono nulla per fare una luce "di contorno" il render è marginale quello da verificare è il rispetto normativo, se poi (nella realtà) c'è della luce naturale tanto meglio;
- scena esterna "emozionale": posiziono delle lampade ad una altezza tale da non risultare visibili cercando di ottenere un valore approssimativo di 5-10lx nell'area circostante l'oggetto in esterno, poi costruisco il resto della scena. Capisco che non è "molto ortodosso" ma non è prevista l'iiluminazione della luna perchè non c'è sempre (ed in alcuni periodi l'illuminazione atmosferica sarebbe prossima allo 0) però si deve sempre valutare il messaggio finale che si vuole trasmettere con la massima onestà!
Per dare un po di "movimento" al cielo sto cercando di simulare le nuvole con PovRay, sto facendo alcuni tentativi (vedi post nella sezione PovRay) ma sono ancora un po' lontano da risultati presentabili e semi naturali.
A presto
marco_vr
Dipende da cosa vuoi ottenere e dal tipo di verifica che stai facendo, io mi comporto così:
- valutazione stradale o area di lavoro in esterno: non posiziono nulla per fare una luce "di contorno" il render è marginale quello da verificare è il rispetto normativo, se poi (nella realtà) c'è della luce naturale tanto meglio;
- scena esterna "emozionale": posiziono delle lampade ad una altezza tale da non risultare visibili cercando di ottenere un valore approssimativo di 5-10lx nell'area circostante l'oggetto in esterno, poi costruisco il resto della scena. Capisco che non è "molto ortodosso" ma non è prevista l'iiluminazione della luna perchè non c'è sempre (ed in alcuni periodi l'illuminazione atmosferica sarebbe prossima allo 0) però si deve sempre valutare il messaggio finale che si vuole trasmettere con la massima onestà!
Per dare un po di "movimento" al cielo sto cercando di simulare le nuvole con PovRay, sto facendo alcuni tentativi (vedi post nella sezione PovRay) ma sono ancora un po' lontano da risultati presentabili e semi naturali.
A presto
marco_vr
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