Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dialux: faretti led e strip. Spot e diffusa.

Andare in basso

Dialux: faretti led e strip. Spot e diffusa. Empty Dialux: faretti led e strip. Spot e diffusa.

Messaggio Da giovanni Sab Mag 07, 2011 1:01 pm

Premetto che è la prima volta che utilizzo Dialux ed ho un pò di perplessità in ciò che ho ottenuto. Vi spiego. Dovrei mettere dei faretti a led incassati. Ho fatto alcune simulazioni inserendo i dati fotometrici presi dal sito LINEA LIGHT. I faretti saranno disposti a 270cm dal pavimento e pensavo di distanziarli circa 1 metro. L'effetto spot che vorrei ottenere è quello di evidenziare un percorso. I risultati ottenuti sono questi (vi posto sia il raytracer con i valori di default, che l'output con tutti i dati forniti da Dialux).
Primo faretto utilizzato 1led da 1 watt apertura 10°
Dialux: faretti led e strip. Spot e diffusa. 1l1w10w.th
Dialux: faretti led e strip. Spot e diffusa. O1l1w10w.th

Secondo 1led da 1 watt apertura 30°
Dialux: faretti led e strip. Spot e diffusa. 1l1w30w.th
Dialux: faretti led e strip. Spot e diffusa. O1l1w30w.th

Terzo 1 led da 2watt apertura 30°
Dialux: faretti led e strip. Spot e diffusa. 1l2w30w.th
Dialux: faretti led e strip. Spot e diffusa. O1l2w30w.th

Le mie perplessità sono: nel primo ho l'impressione che sia eccessiva l'illuminazione che ho sul pavimento. Nei faretti a 30° sebbene uno sia da 1w e l'altro da 2W non sembrano esserci differenze nel render anche se i file di output danno delle differenze nei lx nelle varie zone del pavimento.

Oltre a questo, la parte dove saranno incassati questi faretti sarà una ribasatura di 30 cm con una vela che conterrà delle strip a led (si capisce meglio dal file che ho allegato che servirà come illuminazione diffusa. Il problema è che non so che dati inserire su Dialux e, visto che non vorrei fare a caso e visto che non ho la più pallida idea di quali (potenza) e quanti utilizzare, non vorrei ottenere un ambiente sotto o svra illuminato.

giovanni
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.