Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

simulazione dinamica luce naturale

Andare in basso

simulazione dinamica luce naturale Empty simulazione dinamica luce naturale

Messaggio Da ste Mar Set 14, 2010 4:59 pm

Salve a tutti,

sono nuovo del blog, spero possiate aiutarmi a risolvere un problema. Qualcuno sa come ottenere una simulazione della luce naturale proveniente da un lucernario nell'arco delle 24 ore? Assegnata la località, l'orientamento e il giorno dell'anno vorrei essere in grado di ricavare un filmato in cui viene mostrata la dinamicità dell'illuminazione naturale giornaliera (cosa che riuscivo a fare col software velux daylight visualizer benchè i risultati mi lasciassero sempre un po perplesso).
Finora mi sono arrangiato creando diversi render a diverse ore del giorno e creando delle gif, per la verità piuttosto "a scatti" Smile , ma mi chiedevo se ci fosse un modo più elegante anche dal punto di vista dell'output.

Grazie per l'aiuto
stefano

ste
Ospite


Torna in alto Andare in basso

simulazione dinamica luce naturale Empty Re: simulazione dinamica luce naturale

Messaggio Da Albidan Mer Set 15, 2010 11:38 am

Ciao,

tempo fa ho fatto una simulazione time lapse dall'alba al tramonto (per diletto a dire il vero perchè non progetto scenari diurni).

Qui puoi vedere il video Video simulazione sole

E' una scena realizzabile solo con Povray, se vuoi ottenere un risultato semireale dovresti esportare alcune scene da Dialux (ad esempio ogni ora), poi dovresti esportare la scena senza luce diurna e posizionare una sorgente luminosa che simuli il sole e farla muovere seguento una traiettoria in modo da ottenere dei rendering simili a quelli calcolati in precedenza.

Insomma meglio che inizi a lavorarci perchè il 21-12-2012 si avvicina simulazione dinamica luce naturale Icon_wink
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

simulazione dinamica luce naturale Empty Re: simulazione dinamica luce naturale

Messaggio Da ste Gio Set 16, 2010 7:49 pm

eh me lo sentivo io Smile

grazie mille comunque per la tua risposta, davvero esauriente.
Sai se posso avvalermi di altri software che implementino questa funzione? ho letto di valide alternative a dialux ma personalmente non le ho testate.

Ti ringrazio ancora per la collaborazione,
stefano

ste
Ospite


Torna in alto Andare in basso

simulazione dinamica luce naturale Empty SIMULAZIONE DINAMICA LUCE NATURALE

Messaggio Da kultata Gio Dic 16, 2010 5:27 pm

ciao
ti segnalo questo software IES Virtual Environment che tra le simulazioni energetiche in regime dinamico integra le simulazioni di illuminamento naturale ed artificiale.
Le geometrie si possono importare ad esempio da SketchUp attraverso un plugin gratuito.
il software lo puoi scaricare in una versione demo valida trenta giorni dal sito:
buonlavoro

kultata
Ospite


Torna in alto Andare in basso

simulazione dinamica luce naturale Empty Re: simulazione dinamica luce naturale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.