Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calcolo UGR di una lampada tipo

3 partecipanti

Andare in basso

Calcolo UGR di una lampada tipo Empty Calcolo UGR di una lampada tipo

Messaggio Da mauro cancian Ven Feb 22, 2013 10:53 am

Ciao, Smile
sto cercando di capire quale sia la differenza nel calcolo dell'abbagliamento, tra la tabella fornita fra le caratteristiche della lampada e i valori calcolati direttamente con una superficie di calcolo UGR.
Esempio:
- ho una lampada che in tabella fornisce al massimo un UGR pari a 20.
- Creo una stanza 8m x 8m, altezza 3m, e pongo la lampada al centro, a soffitto, con riflessioni standard alle pareti. Pongo una superficie UGR estesa quanto la stanza (H=1.2m) e determino valori fino a 23.
Ho visto che nella tabella è presente l'indicazione: Variazione della posizione dell'osservatore per le distanze delle lampade S. Come si usa questa correzione?

In generale tutte le lampade mi forniscono valori massini di UGR superiori a quelli indicati in tabella. E' normale?
Ciao, grazie!

mauro cancian

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo UGR di una lampada tipo Empty Re: Calcolo UGR di una lampada tipo

Messaggio Da Schiavon Luigi Ven Mar 01, 2013 5:38 pm

All'interno del programma DIALUX il calcolo dell'abbagliamento UGR è fatto (sia considerando una superficie UGR che un punto di calcolo UGR) usando la formula (Vedi CIE 117). La tabella UGR è un medoto semplificato che prò presenta notevoli limitazioni sulla valutazione dell'abbagliamento. Per la costruzione della tabella UGR sono previsti due soli osservatori posti ad una altezza dal pavimento di 1,2 m e collocati con la schiena appoggiata al centro dell due pareti perependicolari (la tabella UGR è valida solo per locali a forma rettangolare) e con la direzione di vista perpendicolare o longitudinale agli apparecchi. Inoltre la tabella è valida solo quando tutti gli apparecchi sono montati con rapporti interdistana/altezza uguali, tutti gli apprecchi devono essere dell stesso tipo e montati tutti alla stassa altezza e con lo stesso orientamento. Da quanto sopra evidenziato, puoi capire che è sempre da preferire la formula rispetto l'uso della tabella.
Inoltre occorre anche precisare che la tabella è costruita con un rapporto interdistanza/altezza degli apprecchi pari a 0,25 con rapporti diversi bisona sommase i valori positivi della parte inferiore della tabella.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Calcolo UGR di una lampada tipo Empty Re: Calcolo UGR di una lampada tipo

Messaggio Da Laurenzano Sab Ott 18, 2014 10:27 am

Con Dialux 4.11 ho inserito la superficie di calcolo ugr all'altezza opportuna(1.2m o 1.6m), ho impostato nell'output di stampa la tabella UGR, la scheda tecnica di abbagliamento,  i risultati ugr osservatore, le superfici ugr, l'osservatore ugr. Dopo aver fatto fare i calcoli e redatto la stampa di output non viene erogata nessuna informazione sui valori di UGR(solo le coordinate della sup di calcolo). Si tratta di corpi illuminanti a led. Mi sembra ovvio che se la tabella non è stata inserita dal costruttore è normale che non ci sia ma perchè il dialux non riesce cmq a fare i calcoli? sbaglio qualcosa? nella guida non ho trovato altre indicazioni. L'unica indicazione che viene riporata è a causa della asimmetria per questa lampada non è possibile riportare la tabella UGR...
Grazie

Laurenzano

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.10.14

Torna in alto Andare in basso

Calcolo UGR di una lampada tipo Empty Re: Calcolo UGR di una lampada tipo

Messaggio Da Schiavon Luigi Sab Ott 18, 2014 5:51 pm

Carissimo mauro
Una volta che hai inserito una "Superficie di calcolo UGR" e che hai effettuato il calcolo, i risultati dei valori di UGR calcolati li trovi in "Superfici locale" ---> "Supericie di calcolo UGR1" nella varie visualizzazioni: Isolinee UGR, Livelli di grigio UGR, Grafica dei valori UGR, Tabella UGR.
In questo caso l'osservatore è posto in ognuno dei punti della griglia di calcolo e l'orientamento della visione è quello scelto nell'inserimento della "Superficie di calcolo UGR".
In questo caso come quando viene inserito un "Punto di calcolo UGR" è usata la formula data dalla CIE 117 per calcolare il valore di UGR. Non importa se la sorgente utilizzata è a LED oppure una sorgente tradizionale. Il fatto che il calcolo di UGR usando la formula della CIE 117 in alcuni casi di apparecchi con sorgenti a led non sia sempre corretta nei risultati è per il momento un argomento ancora in fase di studio da parte della CIE, ma questo è un argomento troppo complesso per il breve spazio a disposizione.
In ogni caso, se ti interessa, l'ASSIL di milano fa periodicamente ,se richiesto da un numero sufficiente di persone, dei corsi di illuminotecnica e sulle normative illuminotecniche, dove vengono approfonditi tali problemi. Nel sito dell'ASSIL è "www.assil.it" puoi trovare informazioni sui corsi previsti.

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Calcolo UGR di una lampada tipo Empty Re: Calcolo UGR di una lampada tipo

Messaggio Da Laurenzano Sab Ott 18, 2014 8:16 pm

Grazie Mille!
PS
mi chiamo Mosè Laurenzano.

Laurenzano

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.10.14

Torna in alto Andare in basso

Calcolo UGR di una lampada tipo Empty Re: Calcolo UGR di una lampada tipo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.