Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati

Andare in basso

valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati Empty valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati

Messaggio Da viola Dom Dic 07, 2008 9:55 pm

salve a tutti..sto effettuando delle simulazioni in dialux per l'illuminazione di alcune sale espositive. Ho inserito diversi gruppi di controllo per dimmerrare gli apparecchi in funzione della luce naturale presente. Ora vorrei sapere qual è il risparmio in termini energetici che riesco ad ottenere, rispetto all'utilizzo degli apparecchi sempre a pieno regime. Ho provato ad impostare alcune scene luce con diverse combinazioni tra luce naturale ed artificiale, ma nell'output i valori relativi ai Watt utilizzati rimane invariato, anche se le lampade vengono utilizzate ad una potenza minore. Qualcuno sa speigarmi il perchè? Inoltre vorrei sapere se è possibile assegnare ad un gruppo di controllo un filtro colorato. Ho provato in più modi ma non ci sono proprio riuscita! Grazie mille..

viola
Ospite


Torna in alto Andare in basso

valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati Empty Re: valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati

Messaggio Da Albidan Mer Dic 10, 2008 6:34 pm

Ciao, effettivamente non si riesce ad applicare un colore direttamente ai gruppi di controllo, anche se a memoria mi sembra che si potesse in qualche versione precedente.
Se invece le plafoniere sono disposte in gruppo o in linea lo puoi fare.

Anche la potenza risparmiata non viene riportata, anche perchè sarebbe da approfondire se un reattore dimmerato al 30% consumi effettivamente il 30% di watt.

Per fare un calcolo di questo tipo dovresti utilizzare uno di questi simpatici programmetti della Zumtobel LINK. Conosco solo il Vivaldi e non ne sono entusiasta.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati Empty Re: valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati

Messaggio Da viola Ven Dic 12, 2008 11:22 am

grazie per le informazioni! le lampade a cui devo applicare il filtro colorato sono disposte in linea...ma proprio non riesco a capire come applicarlo! provo ad applicarlo sia alla singola lampada che all'intero gruppo...ma niente!

viola
Ospite


Torna in alto Andare in basso

valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati Empty Re: valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati

Messaggio Da Albidan Ven Dic 12, 2008 11:32 am

In una vista 3D devi trascinare il colore del filtro che vuoi applicare direttamente sul corpo illuminante o gruppo al quale vuoi applicarlo. Avvicina prima la visualizzazione 3D perchè se il corpo è piccolo diventa difficile "beccarlo". Se l'operazione avviene correttamente vedrai lampeggiare le tue lampade per 3 volte, inoltre la superficie di emissione diventa da bianca a colorata.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati Empty Re: valutazione consumo energetico - uso dei filitri colorati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.