Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lampione multilampada

2 partecipanti

Andare in basso

Lampione multilampada Empty Lampione multilampada

Messaggio Da ciro Lun Set 20, 2010 10:52 am

Scusandomi anticipatamente per la mia poca esperienza, dopo aver cercato senza successo nelle altre discussioni, pongo a chi è più esperto di me.
Il mio problema consiste nel dover verificare le prestazioni illuminotecniche di un impianto stradale che presenta due lanterne per ogni palo. Come faccio ad impostare il DIALux per fargli considerare due lampade? Avevo pensato di raddoppiare il flusso luminoso ma l'idea mi sembra eccessivamente balzana.
Attendendo vostre risposte vi ringrazio

ciro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lampione multilampada Empty Re: Lampione multilampada

Messaggio Da Albidan Mar Set 21, 2010 9:52 am

Ciao,

se ti serve disporre 2 proiettori opposti devi selezionare la voce "Disposizione dei pali" ed impostare 2 (o più) come numero di lampade per palo.
Poi devi settare la lunghezza del braccio.

Lampione multilampada Lampione-doppio

Se invece ne vuoi 2 affiancati devi posizionare la prima fila, poi la copi-incolli e imposti lo spostamento orizzontale della seconda

Lampione multilampada Lampione-affiancato
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Lampione multilampada Empty Re: Lampione multilampada

Messaggio Da ciro Mar Set 21, 2010 4:58 pm

Grazie mille per la risposta esauriente. Adesso mi è tutto più chiaro

ciro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lampione multilampada Empty Re: Lampione multilampada

Messaggio Da cirodero Mar Set 21, 2010 5:43 pm

ma ahimè la conoscenza porta sempre altre domande! Come posso settare gli stessi parametri ma in modalità "disposizione ottimizzata"?

cirodero
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lampione multilampada Empty Re: Lampione multilampada

Messaggio Da demarco75 Mer Nov 17, 2010 8:57 pm

Ciao, sono anch'io alle prime armi. Mi occupo principalmente di illuminazione stradale. Io non ho capito invece come fare a vedere in 3d due lampade con due bracci sullo stesso palo. Ad esempio quando si ha una strada e il marciapiede. Mettere una lampada per illumuminare la srtada e una altra per illuminare il marciapiede magari più bassa ma sullo stesso palo.

Grazie:!!!!!!

demarco75

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Lampione multilampada Empty lampione con due lampade

Messaggio Da demarco75 Gio Nov 18, 2010 6:50 pm

Albidan ha scritto:Ciao,

se ti serve disporre 2 proiettori opposti devi selezionare la voce "Disposizione dei pali" ed impostare 2 (o più) come numero di lampade per palo.
Poi devi settare la lunghezza del braccio.

Lampione multilampada Lampione-doppio

Se invece ne vuoi 2 affiancati devi posizionare la prima fila, poi la copi-incolli e imposti lo spostamento orizzontale della seconda

Lampione multilampada Lampione-affiancato

Ciao, sono anch'io alle prime armi. Mi occupo principalmente di illuminazione stradale. Io non ho capito invece come fare a vedere in 3d due lampade con due bracci sullo stesso palo. Ad esempio quando si ha una strada e il marciapiede. Mettere una lampada per illumuminare la srtada e una altra per illuminare il marciapiede magari più bassa ma sullo stesso palo.

Grazie:!!!!!!

demarco75

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Lampione multilampada Empty Re: Lampione multilampada

Messaggio Da Albidan Mer Nov 24, 2010 12:29 pm

Se utilizzi un plugin fatto bene come quello della iGuzzini riesci ad inserire un sistema composto da palo,sbracci e ottiche diverse per ogni proiettore.
Lampione multilampada 00-plugin-iguzzini

La maggior parte dei plugin però non è così curata, quindi potresti trovarti in una situazione come questa dove ho posizionato 2 armature per sostegno, qui Dialux ha provveduto ad aggiungere un palo con 2 sbracci, ma l'effetto è decisamente brutto da vedere in 3D.
Lampione multilampada 01-plugin-philips

Infine se devi usare un file eulumdat generico puoi posizionare solo le armature senza vedere il sostegno
Lampione multilampada 02-eulumdat

In questo caso puoi cliccare col tasto destro nel menu di navigazione e scegliere "Inserisci strada in scena esterna"
Lampione multilampada 03-inserisci-scena-esterna

Così potrai inserire un modello qualsiasi di lanterna o armatura in formato m3d o acis
Lampione multilampada 04-strada+lampioni
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Lampione multilampada Empty dove si trovano i file ltd?

Messaggio Da demarco75 Ven Nov 26, 2010 5:21 pm

Ciao albidan, siccome dovrei modificare i lile della armatura, non so come fare.

I fli ldt dove si trovano per modificarli.

Mi potresti aiutare?

Grazie

demarco75

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

Lampione multilampada Empty Re: Lampione multilampada

Messaggio Da Albidan Ven Nov 26, 2010 5:38 pm

Di solito nei siti dei produttori si trovano sia i plugin (se ce l'hanno) sia i file eulumdat o iesna in un archivio zippato.

Per modificare i file LDT puoi usare il blocco note di windows oppure il nuovo Editor LDT della DIAL
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

Lampione multilampada Empty Re: Lampione multilampada

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.