Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

riflesso non desiderato

3 partecipanti

Andare in basso

riflesso non desiderato Empty riflesso non desiderato

Messaggio Da Vale88 Lun Apr 12, 2010 2:49 pm

Ciao ragazzi, non riesco in nessun modo a togliere questo sgradevole effetto "acqua" a ogni superficie con texture.. come si fa a toglierlo?
Per farvi capire vi posto un immagine chiarificatrice:
riflesso non desiderato Dialux2

Approfittando dell'apertura di quest topic, evitando di aprirne un altro, vi chiedo se è possibile conciliare la luce "artificiale" delle lampade con la luce naturale che si può impostare in dialux.. Io purtroppo non riesco, mi fa mettere o una o l'altra, il che è un po sgradevole dato che le zone dove la luce delle lampade non arriva restano completamente buie (come nello sfondo dell'immagine che vi ho postato per la prima domanda)

Grazie a tutti
Valentino

Vale88

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

riflesso non desiderato Empty Re: riflesso non desiderato

Messaggio Da Albidan Lun Apr 12, 2010 4:07 pm

Non è che per caso hai impostato anche il valore di scabrosità alla superficie del prato e del terreno? Quello non indica la rugosità della superficie ma funziona solo applicato alle superfici in vetro per indicare quanto sono satinate.

Altrimenti prova togliendo la spunta da Bumpmap nella finestra di esportazione a Dialux.

Per la luce generale ti consiglio di inserire una lampada generica diffondente posizionata a 100-200 metri di altezza.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

riflesso non desiderato Empty Re: riflesso non desiderato

Messaggio Da Vale88 Lun Apr 12, 2010 4:33 pm

Grazie x la celere risposta Albidan, ma perdona la mia ignoranza, in che modo si inserisce una "lampada generica diffondente"?
Generica nel senso che ne prendo una a caso e la piazzo a 100 mt? (anche se dubito, ci solo alcune che non fanno luce manco a un palmo di naso), oppure generica è una qualche sorta di lampada "standard" inseribile in un modo particolare?

Per il discorso del riflesso invece ho sistemato, grazie mille ^^

Vale88

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

riflesso non desiderato Empty Re: riflesso non desiderato

Messaggio Da Albidan Lun Apr 12, 2010 4:47 pm

Prova con un incasso 4x18W opale, ovviamente dovrai lanciare qualche rendering (in povray) per regolare i lumen (in Dialux) a seconda di quanta luce di fondo vuoi ottenere.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

riflesso non desiderato Empty Re: riflesso non desiderato

Messaggio Da Vale88 Lun Apr 12, 2010 5:53 pm

Ora probabilmente dirai che sono un irrecuperabile novizio impedito ^^'

Ma ehm allora, da quanto ho capito in questi primi giorni in cui ho iniziato a smanettare con sto programma, le uniche lampade che si possono mettere sono quelle presenti nei cataloghi delle varie aziende..

Dicendomi 4x18W opale, cosa significa, che devo cercare una lampada che rientri in questi standard? oppure c'è un modo x creare una lampada ex novo, con appunto quelle caratteristiche? Qualora esista, ti prego di dirmi dove si trova il comando, altrimenti davvero rimango bloccato...

Mi rendo conto che forse sto postando in un forum dove si discute di cose più tecniche, più professionali (vedo che qui c'è gente che chiede info x commissioni di architetti etc), dando per scontato la conoscenza basilare del programma... Se non è questo il posto dove porre domande che possono sembrare ridicole, indirizzatemi voi sulla giusta strada ^^

Vale88

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

riflesso non desiderato Empty Re: riflesso non desiderato

Messaggio Da Albidan Lun Apr 12, 2010 6:01 pm

Non ti preoccupare per il tuo grado di conoscenza di Dialux, se sai l'inglese fatti un giro nel forum ufficiale per trovare utenti che non sanno neanche come creare una scena esterna.

Tornando al tuo quesito puoi utilizzare lampade presente nei plugin oppure inserire i file eulumdat dei quali trovi gli archivi zippati nei siti dei fornitori.

La prima plafoniera con emissione diffondente che mi è venuta in mente è stata la 4x18 visto che la puoi trovare in moltissimi plugin, ma va bene per il tuo scopo qualsiasi apparecchio con schermo opale o satinato.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

riflesso non desiderato Empty Re: riflesso non desiderato

Messaggio Da marco_vr Lun Apr 12, 2010 6:26 pm

Per la luce di "fondo" puoi inserire un proiettore opportunamente distanziato, per il file fotometrico vai su "selezione lampade" => "cataloghi on line" =>
(es.1) ARES ti si apre Explorer con la maschera di scelta prodotto, nella riga codice digita 961414 poi, una volta che ti si è aggiornata la pagina, clicca sulla V verde e torna su Dialux, la lampada viene già inserita;
(es. 2) THORN ti si apre Explorer con la maschera di scelta prodotto, a destra nella casella "cerca prodotta" digita 96255584 poi, una volta che ti si è aggiornata la pagina, clicca sul link "Dialux" a questo punto salvi su PC il file .uld che puoi tranquillamente trascinare in Dialux.
Questo per farti 2 esempi di come importare i file fotometrici in Dialux.

PS
se hai risolto con il riflesso ti chiedo di spiegare brevemente come hai fatto affinché sia utile per altri utenti.

Per ogni altro dubbio chiedi pure non farti problemi
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

riflesso non desiderato Empty Re: riflesso non desiderato

Messaggio Da Vale88 Lun Apr 12, 2010 11:15 pm

okei, allora, per il riflesso ho messo a zero la barretta di "riflessione superficie" nell'elenco delle superfici che escono a sinistra quando clicchi con il mouse sulla superficie che vuoi modificare. Sbadatamente non avevo visto quella modalità prima d'ora ^^ molto semplice

Per il fatto delle lampade, andando su "Selezione lampade" e poi su "cataloghi online", mi dice "nessun plug-in presente" Crying or Very sad Crying or Very sad
Dove si prendono sti plug-in?

Vale88

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.03.10

Torna in alto Andare in basso

riflesso non desiderato Empty Re: riflesso non desiderato

Messaggio Da marco_vr Mar Apr 13, 2010 7:50 am

Strano, prova ad andare su "Online" => "Aggiornamento online", per prima cosa ti aggiorna l'elenco plug-in e poi il programma (che è fermo alla vers. 4.7.5.2), poi ripeti quanto sopra.
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

riflesso non desiderato Empty Re: riflesso non desiderato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.