Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

richiesta ai più esperti

Andare in basso

richiesta ai più esperti Empty richiesta ai più esperti

Messaggio Da gianluca Ven Apr 02, 2010 1:41 pm

Salve amici del forum, avrei una richiesta da fare che riguarda il calcolo del fattore di luce diurna per una serra fotovoltaica.
so che vi sembrerà un po strano ma v chiedo gentilmente se con dialux potete verificare che valori ottenete avendo a disposizione la seguente serra fotovoltaica:

altezza parete sinistra : 3 m
altezza parete destra : 6,90
luce campata: 7,47 (distanza tra la parete destra e quella sinistra)
lunghezza: 50 metri

inserite le finestre lungo le pareti (per simulare la serra), per il soffitto Rho = 92%, considerate il pavimento con dell'erba e quindi anche con una discreta scabrosità.
praticamente è una serra monofalda a sezione trasversale.
Grazie mille per gli eventuali contributi, sono disponibile per un eventuale confronto di dati.
Gianluca

gianluca
Ospite


Torna in alto Andare in basso

richiesta ai più esperti Empty Re: richiesta ai più esperti

Messaggio Da gianluca Sab Apr 03, 2010 4:48 pm

scusate se insisto su questo argomento, provo a rielaborare un attimo la domanda che ho posto inizialmente.
Il problema è quello di riuscire a capire come opera dialux per il calcolo del fattore di luce diurna, dico questo perchè ho trovato diverse formule per il calcolo di questo parametro che arrivano a determinare questo parametro con un grado di precisione sempre crescente, addirittura anche considerando la componente riflessa dall'esterno.
Alcuni colleghi ottengono dei valori completamente diversi da quelli che ottengo io usando una formula (di Yamauti) per il calcolo del fattore.

Il punto è però capire fino a che livello di approssimazione arriva dialux ovvero cosa considera e cosa non considera per il calcolo del fattore di luce diurna.
In ultima analisi non vorrei che sia io a sbagliare nel calcolo del fattore con l'uso del software, è possibile avere un calcolo anche di una stanza (parallelepipedo) con una superficie finestrata in modo da poter confrontare i mie calcoli con i vostri e magari scoprire qualche eventuale errore.
spero di poter ricevere qualche info in più, a parte il discorso lavorativo la cosa mi incuriosisce molto.
Vi ringrazio.
Gianluca

gianluca
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.