Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Simulazione di ponte stradale

4 partecipanti

Andare in basso

Simulazione di ponte stradale Empty Simulazione di ponte stradale

Messaggio Da Andrea PD Mar Mar 16, 2010 11:23 am

Ho bisogno di un aiuto dato che devo simulare un ponte stradale, su cui impostare poi non l'illuminazione stradale, già realizzata, ma l'illuminazione architettonica per far risaltare il manufatto, la cui struttura è in acciaio, realizzata con proiettori con fascio stretto.

Non so nemmeno come partire, qualcuno mi da qualche dritta?

Grazie

Andrea

Andrea PD

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Simulazione di ponte stradale Empty Re: Simulazione di ponte stradale

Messaggio Da ombra Mar Mar 16, 2010 7:31 pm

Onestamente non mi è mai capitato di aggrontare una situazione di questo genere, ma la trovo molto interessante.
Secondo me devi costruirti il modello 3D del ponte in autocad (o similari) con tutta la struttura il più verosimile possibile (probabilmente chi ha fatto i calcoli può già darti il modello). Poi imposti una scena esterna e ci metti i proiettori con molta pazienza e attenzione.
Non mi vengono in mente altre possibilità. tienici informati su eventuali sviluppi.

saluti

ombra

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.02.10

Torna in alto Andare in basso

Simulazione di ponte stradale Empty Re: Simulazione di ponte stradale

Messaggio Da Andrea PD Mer Mar 17, 2010 8:27 am

Grazie intanto, era quello che pensavo di fare.

Vediamo se riesco a farmi dare il modello del ponte....

Ciao

P.S.: sono accette altre idee!

Andrea PD

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Simulazione di ponte stradale Empty Re: Simulazione di ponte stradale

Messaggio Da Andrea PD Mar Mar 23, 2010 5:41 pm

Aggoirnamento: mi hano dato il file DWG con pianta, prospetto e sezione in 2D!!! Niente modello in 3D!

- Riesco io in autocad a ricostruirmi il modello 3D?

- E se non ci riesco come opero? Mi sono già importato in dialuz il file, che visualizzo correttamente, ho posizionato sulla pianta i proiettori, ma poi come faccio ad andare avanti?

SONO GRADITE DRITTE!

Grazie

Andrea PD

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Simulazione di ponte stradale Empty Re: Simulazione di ponte stradale

Messaggio Da chicco Mer Mar 24, 2010 1:19 pm

A meno che tu non abbia Autocad Lt dovresti riuscire a creare un modello 3D, ma sinceramente le volte che ho provato a creare un lavoro solido mi è solo venuto il desiderio di maledire Autocad, il computer, la tastiera e chiunque mi chiedesse come procedeva il lavoro...

se riesci a trovare qualcuno che ti procuri il modello 3D del ponte ti risparmi un sacco di tempo, in alternativa temo che te lo devi costruire in Dialux (o con un'altro programma per disegno in 3D)...finchè importi la pianta puoi capire dove posizionarlo, i prospetti stamparteli e ragioni per coordinate per costruirtelo con gli Elementi Standard (parallelepipedi etc.)...alla fine unisci tutti gli elementi riguardanti il ponte e crei una specie di blocco unico, al quale applichi una texture per il colore....al limite, quando inizi a costruire il ponte, lo imposti su una nuova tavola e, una volta finito, lo esporti come blocco, in modo da inserirlo sul progetto....almeno hai sempre un modello a parte facilmente modificabile e il file non dovrebbe appesantirsi troppo...

mi rendo conto che non è una cosa facilissima (soprattutto se il ponte è abbastanza articolato), ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente....

detto questo, buona fortuna...
chicco
chicco

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

Simulazione di ponte stradale Empty Re: Simulazione di ponte stradale

Messaggio Da Andrea PD Mer Mar 24, 2010 4:23 pm

La cosa si fa complicata, e tutto per sopperire alle mancanze del progettista....cercherò una via semplificata al massimo, per non perderci troppo tempo.

Grazie intanto!

Ciao

Andrea PD

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Simulazione di ponte stradale Empty Re: Simulazione di ponte stradale

Messaggio Da marco_vr Sab Mar 27, 2010 8:40 am

In effetti la situazione è piuttosto complicata...
A me, tempo addietro, è capitato di dover presentare una soluzione per un ponte avente geometria complessa.
Nel mio caso il ponte aveva le carreggiate a forma di cunetta e sezione trasversale a forma di trapezio che partiva con il lato corto in basso per poi "capolvolgersi" e poi tornare in basso. Nonostante mi fosse stato fornito il 3DS del solido c'erano troppe normali invertite ed era impossibile correggerle tutte, inoltre le texture prendevano svariati orientamenti. Tutto ciò a confermare che quando ci si trova in queste situazioni Dialux fa veramente ca**re risultando troppo artefatto e "blindato" per poterci lavorare (lasciamo stare poi i tempi di calcolo e tutto il resto!!).
La situazione la ho risolta spezzettando le varie problematiche e necessità di calcolo.
Per la carreggiata ho previsto un sistema di illuminazione a luce radente, per i marciapiedi dei LED (aventi diversi angoli di emissione e di orientamento) posti sotto il corrimano metallico del ponte e quì ho condotto i primi calcoli.
Per la parte "scenografica" ho disposto dei LED (sempre opportunamente composti ed orientati) lungo le paratie esterne ad illuminare la sagoma.
Una volta ottenuti i risultati illuminotecnici che desideravo, ho renderizzato il tutto, poi mi sono rivolto ad un esperto di 3D e con Cinema 4D abbiamo ricostruito il render in modo tale da poter essere il più verosimile possibile rispetto quanto calcolato.
Ho presentato render + calcoli separati: il primo per dare l'idea del risultato i secondi per il rispetto normativo.
Il risultato estetico è il seguente:
Simulazione di ponte stradale Ponte_14

Simulazione di ponte stradale Ponte_15

Ovviamente i calcoli li hi eseguiti simulando spezzoni di carreggiata complanari (data anche la pendenza dell'ordine del 3-4%), capisco inoltre che è moooolto difficile integrare in un software, nato per il calcolo illuminotecnico, strumenti 3D evoluti.
Diciamo che sta un po' a noi utilizzatori conoscere i limiti di impiego del software per non perdere troppo tempo su cose per cui non è nato e per il quale è malamente implementato.
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

Simulazione di ponte stradale Empty Re: Simulazione di ponte stradale

Messaggio Da Andrea PD Lun Mar 29, 2010 8:43 am

Grazie Marco, ma non avendo alcun ritorno nel fare un lavoro del genere (non sono io il progettista, ma solo il "controllore") ho già comunicato che faremo delle prove sul posto con tutti gli attori in gioco, senza voler fare simulazioni molto complesse!

Grazie comunque

Andrea

Andrea PD

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Simulazione di ponte stradale Empty Re: Simulazione di ponte stradale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.