Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

superfici UGR

Andare in basso

superfici UGR Empty superfici UGR

Messaggio Da francy Gio Feb 04, 2010 3:47 pm

ciao,
avrei una domanda sulle superfici di calcolo UGR.
nel mio progetto ho inserito una superficie di calcolo UGR e, come output, ho ottenuto delle isolinee (ovvero dei valori UGR), ma questi valori che ho ottenuto cosa indicano? indicano per caso quanto è abbagliato chi guarda la superficie di calcolo?
grazie in anticipo a chi risponderà!!!
ciao a tutti

francy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

superfici UGR Empty Re: superfici UGR

Messaggio Da Albidan Ven Feb 05, 2010 10:00 am

Ciao, devi fare riferimento alla normativa UNI-EN-12464, questa stabilisce i valori massimi di UGR ammissibili nei vari locali interni.

UGR significa Unified Glare Rated, tradotto indice unificato di abbagliamento, è un valore che si ottiene tramite una formula complicata (servono 5 lauree in ingegneria solo per leggerla superfici UGR Icon_razz ) che tiene conto del luminanza dello sfondo, della posizione dell'osservatore e dell'impianto di illuminazione. Ad ogni modo non serve saper fare il calcolo a mano visto che ci pensa Dialux.

Ad esempio negli uffici l'UGR non deve superare 19, quindi se nel tuo output ottieni Min 10 Max 15 hai rispettato la norma.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

superfici UGR Empty Re: superfici UGR

Messaggio Da francy Ven Feb 05, 2010 11:17 am

grazie!!!
quindi, devo supporre che, nel caso di calcolo UGR puntuale, il software, per calcolrare l’UGR, prenda l’illuminamento verticale indiretto in quel punto, mentre nel caso superficiale, prende l’illuminamento in ogni punto della griglia, giusto?
(ovviamente la mira dell’osservatore serve per il calcolo della luminanza delle parti luminose dell’apparecchio nella direzione dell’occhio dell’osservatore, sia in caso di UGR puntuale che superficiale)

francy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

superfici UGR Empty Re: superfici UGR

Messaggio Da Albidan Ven Feb 05, 2010 11:46 am

Con l'UGR puntule puoi inserire un numero maggiore di punti di calcolo, mentre la superficie non è modificabile (almeno io ho provato e non ci sono riuscito). I due metodi misurano lo stessa cosa, nel primo caso però ottieni in più un elenco dei punti con le relative coordinate.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

superfici UGR Empty Re: superfici UGR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.