Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

inserimento pareti dialux

2 partecipanti

Andare in basso

inserimento pareti dialux Empty inserimento pareti dialux

Messaggio Da pareti Ven Set 04, 2009 3:06 pm

Salve, come l'altro utente, sto provando a realizzare un ambiente complesso partendo dalla planimetria esterna. Non riesco però a trovare lo strumento che mi consenta di realizzare le divisioni interne su cui poter applicare anche finestre e porte. Qualcuno sa come posso fare? Grazie

pareti
Ospite


Torna in alto Andare in basso

inserimento pareti dialux Empty Re: inserimento pareti dialux

Messaggio Da Albidan Ven Set 04, 2009 5:18 pm

Attualmente non esiste uno strumento apposito per creare delle pareti interne, ti consiglio di usare l'oggetto estruso.

Non c'è neppure la possibilità di posizionare porte e finestre su elementi del locale o standard. Però puoi creartele utilizzando gli elementi standard e salvartele nella libreria.

Entrambe le tue richieste sono in cima classifica delle richieste degli utenti per le prossime versioni di Dialux, pertanto è molto probabile una loro futura implementazione.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

inserimento pareti dialux Empty Re: inserimento pareti dialux

Messaggio Da marco_vr Sab Set 05, 2009 10:32 am

Dovresti crearti il perimetro dell'edificio, successivamente le pareti interne le crei con l'oggetto estruso, per le porte sottrai dei parallelepipedi dall'oggetto estruso, per le finestre interne procedi come per le porte tranne poi creare un "piano in vetro" a copertura del foro.
Il sistema è piuttosto complesso, ma ottieni anche dei risultati più che soddisfacenti, magari fa delle prove così ti crei un tuo modo di operare.

Circa le migliorie di Dialux credo che quelli sopra siano solamente alcuni dei molti limiti del programma (vedo sempre più spesso che va in crash anche con strutture non particolarmente complesse e con 3ds non troppo elaborati). Noto inolte che è fermo alla versione attuale dal un bel pezzo... mi auguro stiano riscrivendo ed implementando tutte quelle funzionalità pratiche (es. interscambio con cad e non mep, pareti interne appunto, stabilità con activex, possibilità quando si duplica una scena di esportare anche le viste salvate, calcolo multicore, retrocompatibilità tra una versione e l'altra....) ma pare di capire che molto lavoro sia rivolto ad integrare il modulo di raytracing.
Vista la prossima uscita di W7 spero stiano lavorando anche sulla compatibilità con quel sistema operativo ( su altri gira solo in emulazione).
In ultima ricordo, tralasciando le critiche costruttive, che Dialux nasce come software per verifiche illuminotecniche e le fa in modo egregio, la parte di raytracing è un plus.
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

inserimento pareti dialux Empty Re: inserimento pareti dialux

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.