Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Controsoffitti

Andare in basso

Controsoffitti Empty Controsoffitti

Messaggio Da falcon76 Sab Mar 08, 2008 6:34 pm

Ciao, e' strano trovare un forum cosi' "anarchico" in cui non ti devi iscrivere.
Allora premetto che ho coperto Dialux da meno di una settimana e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Devo usarlo per fare dei controlli su alcune stanze dalla forma particolare e ho un problema. Qual'e' il modo migliore di inserire una stanza con altezze di controsoffitto diverse?
L'altra domanda e':
solitamente deve inserire le lampade a distanze fisse (pannelli controsoffitto tipo 600x600),e non mi sono trovato bene con la modalita' automatica. Quindi ho cominciato a inserirne una singola e poi ho copiato a distanze fisse. E' il modo migliore?


Scusate il lungo post e grazie delle eventuali risposte.
Ciao
Luca

falcon76
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controsoffitti Empty Re: Controsoffitti

Messaggio Da marco_vr Dom Mar 09, 2008 6:44 pm

Ciao e benvenuto.
Il forum è così anarchico in quanto io per primo detesto dovermi registrare ad ogni singolo forum magari per postare una domanda/risposta col risultato di avere un sacco di account con relative pass.... è una palla! chi si vuole iscrivere lo può fare senza problemi, chi non ne ha voglia può comunque utilizzare il forum senza alcuna restrizione, se rimaniamo tutti in un contesto civile (e non vedo il motivo per cui non potrebbe essere così) il forum continuerà ad esistere!
Per quanto attiene ai soffitti, potresti inserire delle travi della dimensione dei vari salti di quota ( il limite è di avere sezioni rettangolari) diversamente inserisci l'oggetto palallelepipedo della forma che vuoi, perdi così la possibilità di visione trasparente (del soffitto) finchè ci lavori, nel render è tutto ok.
Per l'inserimento delle lampade puoi usare "disposizione in campo" => distanza (anzichè punto terminale) così imposti il passo che più ti aggrada.


Ciao

marco_vr
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controsoffitti Empty Re: Controsoffitti

Messaggio Da falcon76 Lun Mar 10, 2008 10:47 am

Grazie mille per la risposta, ma ho ancora qualche problema.

Ti spiego il mio workflow, per capire se posso migliorare qualcosa.
Dopo aver inserito la stanza (su cui ovviamente non ho voce in capitolo), scelgo le lampade e le inserisco ("Disposizione in campo").
Imposto i lux e se necessario correggo l'area da illuminare.
Ora ho la necessita di correggere le distanze tra le lampade (a causa del controsoffitto modulare).
In questo caso invece che cambiare la disposizione delle lampade, mi cambia l'area da illuminare.
Non riesco a trovare un modo migliore con le opzioni attuali.

Per quanto rigurda le altezze diverse, provero' con le travi, ma l'ideale sarebbe avere come elemento del locale un "Buco", in cui inserire un soffitto piu' alto. Le stanze sono solitamente dalla forma strana con delle aree rettangolari piu' alte.

Grazie ancora
Luca

falcon76

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

Controsoffitti Empty Re: Controsoffitti

Messaggio Da marco_vr Lun Mar 10, 2008 6:56 pm

Mi pare di capire che prima con "disposizione in campo" vedi quante lampade ti occorrono, poi le vai a posizionare con il passo corretto.
Bene, nel caso del posizionamento corretto in disposizione in campo hai le prime coordinate che ti danno l'origine del campo, poi selezionando distanza (anzichè punto terminale) imposti il passo delle lampade (oltre al numero di lampade per fila), ovviamente la superficie tratteggiata varierà in funzione del passo corretto, a quel punto sposti l'origine (coordinate x e y) fino a posizionare il campo sopra la parte che ti interessa illuminare (non so se sono riuscito a spiegarmi!).

Ciao
Marco

marco_vr
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controsoffitti Empty Re: Controsoffitti

Messaggio Da falcon76 Mar Mar 11, 2008 1:14 pm

Ok. Cosi' ha senso.
Quello che mi confondeva era la superfice tratteggiata, che non e' la zona che mi interessa illuminare (in quanto e' tutta la stanza) ma e' la zona effettivamente occupata dalle lampade.

Thanks
Luca

falcon76

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

Controsoffitti Empty Modulare o cartongesso

Messaggio Da giselle Mar Set 07, 2010 11:50 pm

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi, anche se forse non è il forum più adatto alla mia domanda....nella casa che sto ristrutturando ci sono le volti a botte e pensavamo di abbassarle per non disperdere troppo calore, con una controsoffittatura, in particolare con i controsoffitti modulari in fibre....ma chiunque, appena sente che si tratta di un appartamento e non di un ufficio, dice che è meglio il controsoffitto in cartongesso. Insomma, noi volevamo ammortizzare un po' i costi facendo il modulare, ma a questo punto, tra il modulare e il cartongesso meglio la muratura, almeno è calpestabile.... Perchè tutti credono sia così improbonibile il controsoffitto modulare in casa? Grazie e scusate la lunghezza

giselle
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controsoffitti Empty Re: Controsoffitti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.