Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

corpi illuminanti non accesi

Andare in basso

corpi illuminanti non accesi Empty corpi illuminanti non accesi

Messaggio Da francesc Gio Giu 25, 2009 4:57 pm

Salve. Premetto di essere alle prime armi con dialux... cmq volevo chiedervi se quando lanciate il render con il pov- ray, dopo aver avviato il calcolo, se vi è capitato che in qualche corpo illuminante non viene visualizzato l'effetto luminoso dopo aver ultimato il render... vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte ( se ce ne sono ) e complimenti per il forum..
francesco

francesc
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corpi illuminanti non accesi Empty Re: corpi illuminanti non accesi

Messaggio Da Albidan Gio Giu 25, 2009 5:41 pm

Eccome se capita, e purtroppo non è l'unico problema che affligge i plugin. Infatti non dipende da Dialux ma da come i fornitori impostano i 3d.

Questo è un esempio di quello di cui parlavi tu, tutto il corpo opalino dovrebbe apparire bianco
corpi illuminanti non accesi Perluc11

Qui invece il corpo risulta trasparente invece che semplicemente bianco
corpi illuminanti non accesi Uovo10

Infine qui tutto il corpo emette luce anche dove non dovrebbe.
corpi illuminanti non accesi Ghidin10

Purtroppo l'unica soluzione è correggere le proprietà dei materiali direttamente nel file dialux.pov , il che vuol dire smanettare all'inverosimile però è fattibile.
corpi illuminanti non accesi Perluc12 corpi illuminanti non accesi Uovoco10 corpi illuminanti non accesi Ghidin11
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

corpi illuminanti non accesi Empty corpi illuminanti non accesi

Messaggio Da francesc Gio Giu 25, 2009 9:21 pm

si era proprio questo il problema di cui parlavo prima.... ma non ho capito bene a come porre rimedio!!! Come posso correggere le proprietà dei materiali dal file . pov ???? C'è una guida che mi possa aiutare in tal senso??Grazie ancora per la risposta di prima ed altre eventuali che mi verranno fornite...
francesco

francesc
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corpi illuminanti non accesi Empty Re: corpi illuminanti non accesi

Messaggio Da Albidan Ven Giu 26, 2009 9:09 am

Non è proprio semplicissimo, e poi dipende dal tuo modello di lampada. Comunque prova a seguire queste istruzioni:

Crea in Dialux la tua scena completa di tutto
corpi illuminanti non accesi 00-dis10

Quando hai finito sposta le lampade che vuoi modificare dalla scena principale ad una scena esterna vuota (ricorda che serve almeno una lampada per esportare a povray)
corpi illuminanti non accesi 01-tag10 corpi illuminanti non accesi 02-inc12

esporta la scena esterna a Povray.
corpi illuminanti non accesi 03-pov10

Apri il file dialux.pov metti il cursore all'inizio del testo e premi CTRL+H, nella finestra che appare scrivi nel campo "find" ambient 0 e nel campo "replace with" ambient 1, ora premi Replace all.Rimetti il cursore all'inizio del testo e premi CTRL+F, inserisci la parola union poi premi INVIO una volta e F3 due volte, ora cancella tutto quello che si trova sopra la parola union evidenziata, esclusa la parola stessa. Adesso vai alla fine del testo e leva l'ultima parentesi grafa }. Ottieni così una scena che da sola non funziona, ma può essere inserita in una funzionante.
Salva il file con un nome di tuo gradimento, per esempio lampademodificate.pov

Adesso esporta la scena principale (interna o esterna non fa differenza) senza le lampade che hai modificato (per questo le dovevi tagliare e non copiare nella scena esterna)
corpi illuminanti non accesi 04-pov10

Apri il file dialux.pov appena creato e scrivi alla fine del testo #include "lampademodificate.pov" ricordandoti di copiare il file modificato nella stessa cartella della scena da renderizzare.
corpi illuminanti non accesi Scenac10

Attendo notizie...


Ultima modifica di Albidan il Lun Giu 29, 2009 9:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunte immagini)
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

corpi illuminanti non accesi Empty corpi illuminanti non accesi

Messaggio Da francesc Sab Giu 27, 2009 6:19 pm

Grazie per le istruzioni Albidan, cmq ho scoperto con mio grande rammarico, che il problema di visualizzazione era dovuto ad un posizionamento sbagliato del corpo illuminante e non al corpo illuminante....cmq è già successo in passato che si verificassero questi problemi di visualizzazione ( dopo essersi assicurati dei vari posizionamenti.... ). Ho provato cmq ad eseguire le tue istruzioni per verificare se riuscivo ad importare le lampade modificate dall'editor del pov ray, però ho riscontrato delle difficoltà nell'ultima parte delle istruzioni che mi hai postato..
Adesso esporta la scena principale (interna o esterna non fa
differenza) senza le lampade che hai modificato (per questo le dovevi
tagliare e non copiare nella scena esterna) apri il nuovo file
dialux.pov e scrivi alla fine del testo #include "lampademodificate.pov" ricordandoti di copiare il file modificato nella stessa cartella della scena da renderizzare.
Ho eseguito alla lettera ciò che mi hai indicato ed il risultato è il render senza le lampade che avevo "modificato" ( in realtà non ho modificato niente... mi son limitato ad esportare delle lampade funzionanti in una scena esterna per poi importarle dall'editor di pov ray....).
Forse avrei dovuto posizionare ugualmente le lampade in dialux per poi richiamare quelle modificate dall'editor???Scusa il lungo post..mi auguro di essere stato chiaro..ne ho qualche dubbio.. a presto
Francesco

francesc
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corpi illuminanti non accesi Empty Re: corpi illuminanti non accesi

Messaggio Da Albidan Lun Giu 29, 2009 9:32 am

Ho aggiunto le immagini al mio post precedente, spero che adesso risulti più chiaro.
Albidan
Albidan

Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.05.08
Età : 44
Località : Vicenza

https://sites.google.com/site/albidan/

Torna in alto Andare in basso

corpi illuminanti non accesi Empty Re: corpi illuminanti non accesi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.