Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

regolatori di flusso ambito stradale

Andare in basso

regolatori di flusso ambito stradale Empty regolatori di flusso ambito stradale

Messaggio Da Gianluca Ven Giu 12, 2009 9:04 pm

Salve a tutti.
Volevo avere un vostro parere sulla procedura che va utilizzata quando si utilizzazno dei regolatori di flusso luminoso in ambito stradale.
In particolar modo:
Supponendo di voler realizzare un impianto che fino alle ore 23 funziona con lampade al sodio alta pressione da 150 W e dalle 23 in poi, grazie a dei regolatori di flusso e con il declassamento della strada (valutato opportunamente), funziona con le stesse lampade ma con potenza da 100 W.

La procedura che utilizzo con il software dialux é la seguente:
Alla voce Manager di progetto - Lampade - disposizione stradale - tipo di lampade - Dati tecnici, impongo un fattore correzione di 0,64 ( rapporto tra il flusso luminoso della lampada da 100 W - 9600 lm e quella da 150 W - 15000 lm) - logicamente in questo caso declasso contemporaneamente la strada in base alle valutazioni che ritengo opportune.
Vi sembra corretto oppure esiste in dialux (in ambito stradale) un metodo simile a quello per gli ambienti interni?
Grazie mille in anticipo, anche per la preziosa risposta della scorsa volta.
Gianluca.

Gianluca
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolatori di flusso ambito stradale Empty Re: regolatori di flusso ambito stradale

Messaggio Da marco_vr Sab Giu 13, 2009 9:05 am

Ciao,
per un salto così netto presupponi di avere degli alimentatori biregime.
Io mi regolo in questo modo:
- prima verifica: lascio le lampade al 100% fino a soddisfare i requisiti illuminotecnici della strada considerata;
- seconda verifica: "dimmero" le lampade fino a raggiungere il limite al di sotto del quale non posso scendere per rientrare ne parametri della norma;
- terza verifica: declasso la strada (sempre con le opportune valutazioni!) e dimmero le lampade fino a raggiungere il limite per rientrare nella normativa.

Facendo un esempio se ho una strada in cat. ME3c (1cd/mq;Uo 0.4...) faccio prima il calcolo con tutto al 100% e magari ottengo come risultato 1.23 cd/mq => da quì "dimmero" le lampade fino a portare il valore ad 1 cd/mq e mi segno il valore del flusso luminoso.
Ora verifico la possibilità di declassare la categoria illuminotecnica a ME4a (0.75 cd/mq....) "dimmero" nuovamente le lampade fino a soddisfare i requisiti per la categoria e mi segno il valore di flusso luiminoso.
Ora cerco "dove posso" a che valore di tensione devo alimentare le lampade per ottenere il flusso delle 2 condizioni (ordinaria e declassata) gli aggiungo un 5% per tenere conto della progressiva perdita di efficienza tra una regolazione e la successiva.
a questo punto potrei trovarmi nella situazione che in condizione ordinaria le lampade sono alimentate al 87-90% della tensione nominale per poi essere alimentate al 78-83% nella situazione "declassata" sempre soddisfando i criteri normativi...
Primo accorgimento ad impianto nuovo far funzionare il tutto al 100% fino a che le lampade si siano stabilizzate, altro accorgimento è di fornire un piano di manutenzione per far aumentare la tensione di alimentazione in funzione della perdita di efficienza delle lampade,

Quella che ti ho descritto, secondo me, è una situazione molto buona dove il committente ha i fondi per il regolatore di flusso e la coscenza di fare manutenzione (che poi si tratta di agire su dei potenziometri o poco più!), la realtà come sempre tende a discostarsi... altre volte è più "conveniente" installare apparecchiature come lo ZRM (Tridonic) il quale effettua uno switch automatico su alimentatori biregime: costo bassissimo rispetto al regolatore, risparmio energetico effettivo, rispondenza normativa... da verificare!!!
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

regolatori di flusso ambito stradale Empty regolatori di flusso ambito stradale

Messaggio Da Gianluca Sab Giu 13, 2009 1:47 pm

Grazie per la risposta.
In effetti mi sembra di capire che ti stai riferendo a dei regolatori centralizzati. Io ho pensato di installare dei regolatori di flusso luminoso biregime punto a punto, anche perchè mi trovo a dovere sostituire dei corpi luce su degli impianti alquanto obsoleti anche dal punto di vista elettrico, il che mi porterebbe ad avere qualche problemino a fondo linea con le ultime lampade.
Ad ogni modo, mi sembra di capire che il modo di procedere con dialux sia simile al tuo, logicamente tu diminuisci linearmente il flusso luminoso io invece declasso di un unico valore ( nel mio caso 0,64) avendo un regolatore biregime.
mille grazie ancora e aspetto eventuali altri contributi.
Gianluca

Gianluca
Ospite


Torna in alto Andare in basso

regolatori di flusso ambito stradale Empty Re: regolatori di flusso ambito stradale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.