Calcolo UGR di una lampada tipo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Calcolo UGR di una lampada tipo

Messaggio Da mauro cancian il Ven Feb 22, 2013 10:53 am

Ciao, Smile
sto cercando di capire quale sia la differenza nel calcolo dell'abbagliamento, tra la tabella fornita fra le caratteristiche della lampada e i valori calcolati direttamente con una superficie di calcolo UGR.
Esempio:
- ho una lampada che in tabella fornisce al massimo un UGR pari a 20.
- Creo una stanza 8m x 8m, altezza 3m, e pongo la lampada al centro, a soffitto, con riflessioni standard alle pareti. Pongo una superficie UGR estesa quanto la stanza (H=1.2m) e determino valori fino a 23.
Ho visto che nella tabella presente l'indicazione: Variazione della posizione dell'osservatore per le distanze delle lampade S. Come si usa questa correzione?

In generale tutte le lampade mi forniscono valori massini di UGR superiori a quelli indicati in tabella. E' normale?
Ciao, grazie!

mauro cancian

Numero di messaggi : 1

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Calcolo UGR di una lampada tipo

Messaggio Da Schiavon Luigi il Ven Mar 01, 2013 5:38 pm

All'interno del programma DIALUX il calcolo dell'abbagliamento UGR fatto (sia considerando una superficie UGR che un punto di calcolo UGR) usando la formula (Vedi CIE 117). La tabella UGR un medoto semplificato che pr presenta notevoli limitazioni sulla valutazione dell'abbagliamento. Per la costruzione della tabella UGR sono previsti due soli osservatori posti ad una altezza dal pavimento di 1,2 m e collocati con la schiena appoggiata al centro dell due pareti perependicolari (la tabella UGR valida solo per locali a forma rettangolare) e con la direzione di vista perpendicolare o longitudinale agli apparecchi. Inoltre la tabella valida solo quando tutti gli apparecchi sono montati con rapporti interdistana/altezza uguali, tutti gli apprecchi devono essere dell stesso tipo e montati tutti alla stassa altezza e con lo stesso orientamento. Da quanto sopra evidenziato, puoi capire che sempre da preferire la formula rispetto l'uso della tabella.
Inoltre occorre anche precisare che la tabella costruita con un rapporto interdistanza/altezza degli apprecchi pari a 0,25 con rapporti diversi bisona sommase i valori positivi della parte inferiore della tabella.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 53

Messaggio Da Laurenzano il Sab Ott 18, 2014 10:27 am

Con Dialux 4.11 ho inserito la superficie di calcolo ugr all'altezza opportuna(1.2m o 1.6m), ho impostato nell'output di stampa la tabella UGR, la scheda tecnica di abbagliamento, i risultati ugr osservatore, le superfici ugr, l'osservatore ugr. Dopo aver fatto fare i calcoli e redatto la stampa di output non viene erogata nessuna informazione sui valori di UGR(solo le coordinate della sup di calcolo). Si tratta di corpi illuminanti a led. Mi sembra ovvio che se la tabella non stata inserita dal costruttore normale che non ci sia ma perch il dialux non riesce cmq a fare i calcoli? sbaglio qualcosa? nella guida non ho trovato altre indicazioni. L'unica indicazione che viene riporata a causa della asimmetria per questa lampada non possibile riportare la tabella UGR...
Grazie

Laurenzano

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da Schiavon Luigi il Sab Ott 18, 2014 5:51 pm

Carissimo mauro
Una volta che hai inserito una "Superficie di calcolo UGR" e che hai effettuato il calcolo, i risultati dei valori di UGR calcolati li trovi in "Superfici locale" ---> "Supericie di calcolo UGR1" nella varie visualizzazioni: Isolinee UGR, Livelli di grigio UGR, Grafica dei valori UGR, Tabella UGR.
In questo caso l'osservatore posto in ognuno dei punti della griglia di calcolo e l'orientamento della visione quello scelto nell'inserimento della "Superficie di calcolo UGR".
In questo caso come quando viene inserito un "Punto di calcolo UGR" usata la formula data dalla CIE 117 per calcolare il valore di UGR. Non importa se la sorgente utilizzata a LED oppure una sorgente tradizionale. Il fatto che il calcolo di UGR usando la formula della CIE 117 in alcuni casi di apparecchi con sorgenti a led non sia sempre corretta nei risultati per il momento un argomento ancora in fase di studio da parte della CIE, ma questo un argomento troppo complesso per il breve spazio a disposizione.
In ogni caso, se ti interessa, l'ASSIL di milano fa periodicamente ,se richiesto da un numero sufficiente di persone, dei corsi di illuminotecnica e sulle normative illuminotecniche, dove vengono approfonditi tali problemi. Nel sito dell'ASSIL "www.assil.it" puoi trovare informazioni sui corsi previsti.

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 53

Messaggio Da Laurenzano il Sab Ott 18, 2014 8:16 pm

Grazie Mille!
PS
mi chiamo Mos Laurenzano.

Laurenzano

Numero di messaggi : 4