Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Capannone industriale con tetto a lucernari a shed

3 partecipanti

Andare in basso

Capannone industriale con tetto a lucernari a shed Empty Capannone industriale con tetto a lucernari a shed

Messaggio Da zock65 Lun Set 24, 2012 11:39 pm

Salve a tutti, nel tentativo di eseguire una valutazione energetica (luce artificiale + luce naturale) di un capannone industriale mi sono arenato nel realizzare il tetto, del tipo con lucernari a shed.

Il modulo "tipologie di tetto" ha un oggetto shed senza lucernario che non fà però passare luce naturale;
Il lucernario mi permette sì di impostare alcuni valori per la valutazione energetica del locale con tetto a shed ma non trovo come orientarlo rispetto ai punti cardinali per cui nella vista 3d del locale la luce naturale mi filtra sempre nell'arco della giornata, a seconda di come ruota il sole.

Secondo voi come posso procedere? Posso creare un oggetto estruso inclinato si circa 60-70° sopra il lucernario per creare la geometria dello shed?? Esiste già una modalità o una impostastazione che ignoro?

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto!!!
Zock65




zock65

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Capannone industriale con tetto a lucernari a shed Empty Re: Capannone industriale con tetto a lucernari a shed

Messaggio Da AleRG Gio Feb 06, 2014 11:30 pm

Ciao Zock 65, Mi sono iscritto oggi al forum ed ho un problema simile al tuo, tetto a cupolini con lucernari, come rappresentarlo con Dialux dato che non c'è tra i tetti proposti? Tu hai risolto il problema? Qualcuno sa suggerirmi?
Anticipatamente grazie!

AleRG

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.14

Torna in alto Andare in basso

Capannone industriale con tetto a lucernari a shed Empty Re: Capannone industriale con tetto a lucernari a shed

Messaggio Da Schiavon Luigi Ven Feb 07, 2014 1:08 pm

Caro Zock65, qui di seguito ti illustro la procedura per calcolare i fattori di luce diurna con un tetto a shed:
1) dopo aver disegnato il locale si inserisce sul soffitto un lucernario che abbia le stesse dimensioni del locale con fattore di trasmissione del vetro pari al 100%
2) si inserisce una scena di luce selezionando "Considera la luce naturale per il calcolo" e "Calcola i fattori di luce diurna"
3) selezionando nel Tab "Progetto" "Locale 1" con il tasto destro si seleziona "Modifica le costruzioni ostruenti la luce naturale..."
4) si inserisce il tetto a shed con le opportune misure
5) dopo aver selezionato il "Tetto a shed" nel tab in alto "Superfici" si imposta "Rho = 0" e "Trasparenza = al fattore di trasmissione" per tutte le superfici finestrate del tetto a shed. Si imposta per la superficie inferiore del tetto a shed che è l'ultima superficie della lista e si imposta con "Rho = 0" e "Trasparenza = 100".
6) si procede poi con il calcolo

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Capannone industriale con tetto a lucernari a shed Empty Re: Capannone industriale con tetto a lucernari a shed

Messaggio Da Schiavon Luigi Ven Feb 07, 2014 1:17 pm

Per AleRG
Prima di tutto una domanda: i lucernari comprendono tutta la cupolina?
In ogni caso bisogna disegnare il tetto con i cupolini e inserire i lucerai su questi cupolini e poi procedere per il calcolo della luce naturale.
Saluti

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Capannone industriale con tetto a lucernari a shed Empty Re: Capannone industriale con tetto a lucernari a shed

Messaggio Da AleRG Ven Feb 07, 2014 3:30 pm

Buon pomeriggio Luigi, grazie per la rapida risposta!
Ti anticipo che ho scaricato il software da pochissimi giorni e quindi nell'utilizzarlo sono scarsetto, premesso ciò, rispondo alla tua domanda, i lucernari comprendono tutta la cupolina e sono due file lungo il tetto del capannone. La rimanente parte del tetto è con cupoline regolari.
Dato che il tetto con i cupolini non è presente tra i modelli, della versione EVO, per disegnare intendi che devo crearlo io? Se si come? I lucernari dove li prendo? Devo fare dei ritagli per simularli?
Le mie domanda forse sono troppo banali, ma capiscimi! Very Happy
Ciao ed anticipatamente grazie!

AleRG

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.14

Torna in alto Andare in basso

Capannone industriale con tetto a lucernari a shed Empty Re: Capannone industriale con tetto a lucernari a shed

Messaggio Da zock65 Mar Feb 11, 2014 10:06 pm

Ciao Luigi, grazie per la risposta!
Ciao AleRG, chiedo scusa per il ritardo per la risposta ... io ero riuscito a creare il tetto shed partendo da una discussione completa di esempio che avevo trovato nel forum "ufficiale" Dialux. Domani con più calma cercherò di ritrovarla e darti il link, in alternativa se sei in panne posso inviarti il file che ho sviluppato io.
Saluti

zock65

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Capannone industriale con tetto a lucernari a shed Empty Re: Capannone industriale con tetto a lucernari a shed

Messaggio Da zock65 Mar Feb 11, 2014 10:21 pm


zock65

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Capannone industriale con tetto a lucernari a shed Empty Re: Capannone industriale con tetto a lucernari a shed

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.