Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

POV-Ray e render

Andare in basso

POV-Ray e render Empty POV-Ray e render

Messaggio Da max Mar Mag 31, 2011 4:29 pm

Salve a tutti,

premetto che non sono un fissato dei render, come potrebbe a prima vista sembrare dal topic aperto, ma, comunque, a tal proposito, mi si è posto un quesito.
Anche se si deve considerare che utilizzo DIALux esclusivamente per il calcolo illuminotecnico, non piace limitarmi, avendo a disposizione anche la possibilità di viste renderizzate, e quindi di sfruttare anche queste funzioni (che ai clienti fanno sempre piacere!!)

Veniamo al dunque. Mi stavo ponendo una domanda in merito al POV-Ray da quando ho a disposizione una macchina molto performante con Windows 7 (64bit) e mi sembra di essermi reso conto che l'ultimo POV-Ray non sia effettivamente stato sviluppato per tale tipo di OS. Ho l'impressione che non sfrutti pienamente la potenza disponibile. Chi ha già avuto a che fare con Windows 7 credo che capisca perfettamente la mia domanda Laughing ... già che non l'abbia rigettato è tanto!!! Ma mi chiedo, esiste una versione del POV-Ray oppurtunamente creata per il 7 a 64b?? ...e non assolutamente per il Vista a 64... In altre parole, che me ne faccio di una macchina che funziona al massimo al 15% delle sue possibilità, visto che, tra l'altro, non la utilizzo per giocare??

A parte solite considerazioni che alla fine si è costretti sempre fare sugli OS della Microsoft... spero ci sia la possibilità di utilizzare i 4 core della macchina (che in H.T. sarebbero 8, ma almeno 4!!) per i render come fanno la stragrande maggioranza dei motori di render in circolazione.

In alternativa, chiedo ai più esperti e consolidati conoscitori del DIALux se sia possibile, eventualmente, collegare il nostro amato software di calcolo (che, tra l'altro, con contentezza ho notato sempre ottimo e molto performante anche nell'ultima versione scaricata ieri) ad altri motori di render e non esclusivamente al POV-Ray.
Mi chiedo questo, visto che ultimamente anche i programmi più diffusi di modellazione 3d hanno integrati discreti/ottimi motori di render per la luce (sia artificiale sia naturale).

Grazie

max
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POV-Ray e render Empty Re: POV-Ray e render

Messaggio Da marco_vr Mer Giu 01, 2011 8:52 am

I problemi e limiti del Pov-Ray e di Dialux sono ben noti e segnalati da molti e da molto tempo.
Purtroppo in Dial pare siano concentrati su altri fronti, infatti nelle ultime versioni hanno inserito un motore di render interno al programma (che mi pare faccia pena nonostante sfrutti maggiormente il PC).
L'ultimo Pov-Ray "utilizzabile" con Dialux mi pare sia il 3.6.1C, ovviamente non sfrutta i multi core (però puoi fare più render simultaneamente) ed è abbastanza lento... bisogna comunque dare atto che al momento non ho trovato altri programmi che diano risultati comparabili a Pov-Ray.
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

POV-Ray e render Empty Re: POV-Ray e render

Messaggio Da Mirko Mer Giu 01, 2011 5:10 pm

Tempo fa ho avuto la possibilità di provare povray 3.7, che sfrutta i multicore... purtroppo mi sembra sia ancora in beta e non credo lo implementeranno molto presto nel Dialux.
Solitamente utilizzo altri software per i rendering.

Mirko
Ospite


Torna in alto Andare in basso

POV-Ray e render Empty Re: POV-Ray e render

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.