Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema utilizzo dialux

Andare in basso

problema utilizzo dialux Empty problema utilizzo dialux

Messaggio Da giobuttu Ven Set 10, 2010 7:57 pm


Devo simulare una scena esterna. Gli edifici sono modellati con Rhinoceros ed esportati sia come SAT che come 3ds.
La complessità ed il dettaglio degli edifici è abbastanza elevata (il file di rhino3d è di circa 5MB), per cui ho scelto di provare i due metodi di importazione.
1° Oggetti 3ds
Questa soluzione non ha dato particolare problema nella fase di importazione ma nella definizione delle texture.... apriti o cielo non riesco proprio a gestirle; a seconda della dimensione del triangolo della mesh cambia il fattore di scala della texture e non riesco più a modificarle.
Per questo motivo decido di non proseguire con questa opzione.

2° Oggetti sat
Importazione ok anche se le dimensioni finali del file dlx sono importanti 8/9MB.
Texture OK
Importazione fotometrie ok
Calcolo? Quì viene il bello; è lentissimo (15 minuti circa) e alla fine non riesce a generare l'immagine finale. Alla fine di vari tentativi, dialux impallato e file corrotto. (utilizzo un pc dual core, 2GB di RAM, ottima scheda grafica, ecc.)

Risultato finale e mi dispiace dirlo perchè sono un forte estimatore di Dialux:
Ho utilizzato Reluxpro (ultima versione)
- Importazione del 3d con file WRLM (importa anche i colori delle superfici)
- Tempo di calcolo della stessa scena (3/4 minuti)

Vorrei provare ancora Dialux per via di alcuni plugging, mi potete dare qualche suggerimento per risolvere i miei problemi?

Grazie a tutti.

giobuttu
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema utilizzo dialux Empty Re: problema utilizzo dialux

Messaggio Da marco_vr Mar Set 28, 2010 6:54 am

Ciao Giobuttu,
comprendo appieno il tuo problema.
Difatti mi capitano sovente situazioni come quella da te descritta, e mi hai fatto tornare a galla una serie di imprecazioni, avvilimenti...
Ho provato in tutti (almeno credo) i modi per aggirare il problema: importare i solidi come oggetti decorativi, ridurre il numero di facce, trasformarlo in .sat... i risultati sono sempre e solo stati delle incazzature.
Le texture che si girano da sole e perdono le definizioni di scala e angolazione, solidi seghettati, Dialux impallato, file inutilizzabili e via dicendo.

Il problema si compone di due parti: voglio il calcolo, voglio il render.

C'è da dire che se voglio solo il render allora, alle volte, si riesce ad ottenere qualcosa senza prima aver lanciato il calcolo, ovvio vale solo per PovRay perchè per quello integrato in Dialux si deve prima passare per il calcolo.
Se voglio il calcolo allora non c'è soluzione... il software si impalla e non c'è nulla da fare.

Unica soluzione, come hai fatto te, passare a Relux.

L'eterno confronto tra Relux e Dialux in termini di sviluppo del software non può che andare a vantaggio di Relux.
Basti pensare da quanto tempo hanno inserito i .3DS prima di Dialux, possibilità di inserire i sensori ed altre funzionalità non presenti in Dialux.
A mio avviso negli ultimi anni mentre in Relux hanno pensato di sfornare un prodotto utilizzabile egregiamente (pur sempre migliorabile) alla Dialux pare abbiano pensato ad altro..., certo la correttezza del calcolo, l'accuratezza dei risultati, l'integrazione delle norme.... ma se non riesco a fare un calcolo, di fatto, quelle peculiarità non le vedrò mai.
In ultima trovo strano che se altre aziende sono riuscite ad implementare i 3DS ed altre features alla Dial non ci riescano...

Se io "perdo" 10-15 ore a costruire una geometria più o meno complessa con un software di modellazione e poi di fatto il programma mi diventa inutilizzabile per me è come non averlo! Se, al contrario, la stessa geometria la importo in un software e riesco a tirarci fuori un calcolo discreto (se volete parliamo degli errori sul calcolo e di come sia utopistico attaccarsi al numeretto che ne esce con fede assoluta) ed un render discreto allora il discorso cambia notevolmente anche perchè il cliente finale vuole vedere risultati non vuole scuse per la mancanza di tali risultati.

Il problema da te lamentato è indipendente dal tipo di macchina che usi ( te lo dice uno che ha cambiato almeno 4 schede grafiche alla ricerca di una con prestazioni migliori per poi scoprire che non serve a niente, così come RAM o processore con cache di secondo livello di 4-6-12Mb tutto uguale), onestamente qualche differenza la ho notata tra Windows XP e Seven, con Seven riesco a farlo impallare dopo!!! riesco a manipolare file che con XP non li apre nemmeno, ma quando ci si sposta oltre un certo valore non c'è nulla da fare "l'impallo" è assicurato.
marco_vr
marco_vr

Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 30.06.08

http://www.studiorossi.vr.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.