Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mERGE TRIANGLE

2 partecipanti

Andare in basso

mERGE TRIANGLE Empty mERGE TRIANGLE

Messaggio Da giuliadarco Gio Feb 05, 2015 4:33 pm

Salve a tutti. Ho realizzato un 3d con Autocad da importare in Dialux Evo perchè altrimenti troppo complesso da realizzare. L'importazione è andata a buon fine. L'unico problema è la presenza di Triangoli sulle superfici decisamente visibili. Come è possibile eliminarli??
Grazie mille

giuliadarco

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.02.15

Torna in alto Andare in basso

mERGE TRIANGLE Empty Re: mERGE TRIANGLE

Messaggio Da irenea Mar Mar 10, 2015 5:28 pm

Ciao, stesso problema.
Il punto è che la triangolazione delle facce è una caratteristica dei file 3DS, risolvibile in importazione in programmi di modeling standard tipo 3dStudioMax, Blender, Sketchup, etc.. con l'opzione "merge coplanar faces" o simili.. Dialux e Dialux EVO non hanno questa opzione.
Ho provato anche a cercare dei tool per la conversione dei 3ds in m3d (estensione dei 3d dialux) che avesse l'opzione di unione delle facce complanari, ma anche questa non è andata a buon fine. Ora, ho appena visto che i file importabili in EVO sono anche i .sat ,sto verificando se sia una strada praticabile o meno.
In ogni caso credo che il problema non sia solo estetico ma anche che questa triangolazione delle facce abbia effetti sui tempi di calcolo: Dialux percepisce facce diverse e aumentano i "rimbalzi", ma non sono sicura perché non conosco bene l'algoritmo di calcolo di Dialux...
Appena ho novità scrivo. Sarebbe interessante sapere se altri hanno questo problema e se sono riusciti a risolverlo...

irenea

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.