Tempi di elaborazione Dial 4 vs Dialevo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tempi di elaborazione Dial 4 vs Dialevo

Messaggio Da Giovelux00 il Sab Ago 09, 2014 5:40 pm

Salve.
Vorrei sapere se qualcuno ha dei dati sui tempi di elaborazione.
DialuxEVO è molto veloce, questa è una certa impressione anche se non è facile al momento fare paragoni col medesimo progetto.

Dialux può diventare lunghissimo o accettabile solamente con l'aggiunta di un oggetto.
Io mi son dato questa regola (al superamento della barriera del 20% del Progresso Complessico): se il progetto con un oggetto in più supera del 100% il tempo orientativo che il progetto più semplice impiegava per raggiungere il 20%, ANNULLO e abbandono i risultati.
Es Tempo richiesto per raggiungere 20% da un progetto = 15 min; se dopo 31 min il progetto incrementato non supera la soglia del 20% lo taglio.

Vorrei dei pareri ed esperienze
Gio

Giovelux00

Numero di messaggi : 8

Vedi il profilo dell'utente http://www.gdltecnicaluce.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tempi di elaborazione Dial 4 vs Dialevo

Messaggio Da DIAL Team Licht il Mar Set 02, 2014 4:10 pm

Ho 5 anni di esperienza con 4 DX e utilizzare Evo da 2 o 3 anni. Io uso i colleghi che è ancora spesso il Dx4. Nessuno è veloce come io. Ben presto che supera una minima complessità che Evo è notevolmente più veloce inoltre i risultati visivi sono molto meglio.
Ottimi esempi possono essere visto dal lato del quadrante (Facebook).

DIAL Team Licht

Numero di messaggi : 23

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Giovelux00 il Mar Set 02, 2014 8:07 pm

Grazie per la risposta.
Certo Evo è più veloce e la performance è massima.
Esistono lavori che ancora sono in Dialux 32bit e non possono passare in EVO, dunque sappiate che una parte dei vostri utenti vi segue ma sul DIALUX. Non li abbandonate ;-)

Non hai risposto alla domanda: esistono valori di complessità tipici o tempi caratteristici di elaborazione passati i quali è probabile che il ciclo di elaborazione di Dialux diventa non gestibile?
In ogni caso sarebbe bello e certamente una caratteristica IMPORTANTE se EVO avesse un tool, magari dinamico, che potesse dare questa informazione di complessità ed elaborazione.
Grazie comunque.

Giovelux00

Messaggio Da DIAL Team Licht il Mer Set 03, 2014 1:19 pm

Puo essere che io non ancora veramente capito. Ma vorrei provare a rispondere alla domanda:
Vuoi l'opportunità di semplificare il calcolo usando un tool?
Non posso e non andrà in futuro perché abbiamo deliberatamente deciso di non presentare risultati sbagliati. Qualsiasi semplificazione produrrebbe più errori. È possibile limitare il calcolo utilizzando le scene di luce (quasi) in una stanza. Questo è l'unico possibile semplificazione.

DIAL Team Licht

Messaggio Da Giovelux00 il Gio Set 25, 2014 7:05 pm

Perdona se rispondo tardi.
La mia domanda era riguardo Dial 4.
Supponiamo di avere una scena esterna o un locale interno con molti oggetti. Scene o locali "molto complicati".
Quando il programma elabora i dati vengono mostrati due indicatori che mostrano le varie fasi di elaborazioni e le relative percentuali di avanzamento.
Ho notato che in scene "molto complicate" , quando l'indicatore generale arriva al 10% si blocca per molto tempo. Anche se il mio processore i7 lavora l'indicatore rimane bloccato al 10%.
Questa è la domanda: quanto tempo devo attendere perchè l'analisi riprenda normalmente?
Oppure lo stesso: oltre quale tempo non conviene più attendere e dunque è meglio interrompere l'analisi ed operare semplificazioni nel progetto?

Ti ringrazio per il tentativo di capire la mia richiesta in italiano.

Giovelux00

Messaggio Da DIAL Team Licht il Lun Set 29, 2014 2:07 pm

Gio,
il metro puo essere bloccato per un mezz´ora e anche di piu con progetti complicati. Una regola non esiste.
Per difinre la complessità di un progetto noi abbiamo in DX4 solo due fattori:
quantità di luce è di superfici. In Evo c´e un terzo fattore: quantità di gruppe di controllo perche la noi facciamo sempre il calcolo per ogni gruppo per tutti valori. La intenzion e di fare il dimming quasi live.

Apropro Dx4: In Novembre la DX Evo 4 arriverà (spero).

DIAL Team Licht

Messaggio Da cesar8 il Mer Feb 11, 2015 12:52 pm

Mi sono accorto, dopo aver interrotto una decina di volte le analisi del mio locale (una sala conferenze con un centinaio di punti luce) , che non era ferma al 30%, come lasciava intendere la barra di avanzamento in basso a sinistra. In realtà il programma calcola con una certa lentezza, e sta "accendendo" (cioè renderizza)ad una ad una le mie lampade ... direi una ogni quarto d'ora. Probabilmente il fatto che ci siano 5 controsoffitti a vari livelli (due dei quali hanno un "problema di geometry, in quanto si intersecano, ma non riesco/non mi va di capire come individuare tale problema) contribuisca molto ad allungare i tempi. Ma questo è un problema mio. Pe ciò che concerne il programma, invece, rilevo che la mia CPU ha otto core, ne vengono sfruttati solo 4 e non completamente (il 20% della potenza elaborativa). Altra miglioria potrebbe essere quella di rendere visibili, magari su richiesta dell'utente, i dettagli di avanzamento del calcolo, in modo che si capisca che quel 20% , anche se di millesimi, progredisce.

cesar8

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da DIAL Team Licht il Mer Feb 11, 2015 7:54 pm

Ci sono sempre 3 fattori che influenzano il tempo di calcolo.
Il numero delle superfici.
Il numero di lampade.
E: il numero di gruppi di apparecchi - questo elemento non può essere sopravvalutato.
Evo è decisamente più veloce di qualsiasi altro software nel 90% dei progetti!

DIAL Team Licht

Messaggio Da cesar8 il Mer Feb 11, 2015 8:36 pm

Si è un ottimo programma, ed è veloce, semplice (l'ho imparato in pochi giorni) oltre che comodissimo per scegliere le lampade effettivamente presenti sul mercato. In passato ho modellato degli uffici e sono stato veloce. Solo, sto cercando di capire come rendere veloce anche questo progetto, che ha 16 gruppi di lampade, un centinaio di lampade ed un controsoffitto a più livelli, lampade a muro ecc (ma nulla di fantascientifico). Pensi che un problema di geometry nel controsoffitto possa influenzare in modo determinante i tempi di calcolo?

cesar8

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da rifirenzo81 il Lun Apr 20, 2015 12:58 pm

Salve.

Ho letto le precedenti conversazioni e sono rimasto piuttosto stupito sulle prestazioni di elaborazione di Dialux EVO.

Sarà da circa un anno che utilizzo Dialux 4.12 e Dialux EVO 4.1, su differenti pc con differenti prestazioni, ma ho sempre riscontrato un'eccessiva lentezza di calcolo di Dialux EVO anche se i risultati visivi (rendering) sono nettamente superiori.

Ad esempio, realizzando il progetto di un opificio ( 100 m x 30 m x 8 m ) illuminato con circa 50 corpi illuminanti, in Dialux 4.12 il calcolo viene effettuato in circa 60 secondi, in Dialux EVO in circa 45 minuti!!!!!

Non sono mai riuscito a trovare una spiegazione.

Un ultima prova di calcolo e comparazione nella velocità di elaborazione è stata effettuata su una macchina di tutto rispetto DELL Inspiron serie 7000 (processore Intel I7, 16 GB Ram, AMD Radeon R7 M270 con DDR3 da 4 GB).

C'è un perchè a tutto ciò?

Potete darmi consigli?

rifirenzo81

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da Giovelux00 il Lun Apr 20, 2015 7:49 pm

Riprendo il topic aperto tanto tempo fà.
In effetti a me risulta difficile fare comparazioni fra Dial 4.12 e DialEVO poichè si dovrebbero avere due macchine uguali e fare girare una a 64 bit ed una a 32 con uno scenario uguale o quantomeno "molto simile", cosa non sempre possibile.
I nostri amici della Dialux, pur gentili e disponibili, mi pare non possano fare altro che lodare DIALUXEVO Wink , e forse la difficoltà di capire noi italiani è tanto grande quanto la complicazione nostra a farci capire correttamente in inglese o tedesco.
In effetti appare pure banale dire che la complessità di un progetto influenza i tempi di elaborazione e questo non aiuta a capire se il programma sta elaborando "l'entropia dell'Universo" o si è solo bloccato per una nostra stupidata. Temo che questo aspetto rimarrà ancora un dubbio per chi ci lavora e l'unica salvezza è quella di notare piano piano se i tempi di elaborazione aumentano per fare delle previsioni di massima sull'impegno temporale prossimo  Shocked .

Certo basterebbe un campo che indicasse ad esempi l'elemento o la zona su cui il programma sta lavorando e per i tempi morti una rotellina che girando avverte che il pc non è impiantato ma sta facendo (pure piano piano!) il suo dovere.
Riusciranno magari i nostri amici ad implementare qualcosa del genere magari per Dialux Evo....6??
Grazie lo stesso.

Giovelux00

Messaggio Da DIAL Team Licht il Ven Mag 08, 2015 2:47 pm

Forse queste speigazone non sono nuove, ma non è chiaro a tutti- non importa in quale paese.

Per tutta la durata del calcolo, ci sono tre aspetti essenziali:
Il numero di superfici
Il numero di lampade/corpi illuminanti
e il numero di gruppi di lampade perché queste vengono calcolate automaticamente per tutti i valori tra 0 e 100%.

Un esempio di un collega.
Una casa con tutti detagli e 3 piani prende 5 ore per il calcolo. Allora gli ho chiesto, ci sono molti modelli 3D?
Lui ha preso fuori 10 mazzi di fiori.
Ai tutte le luci singolarmente?
Lui a gruppato tutte le lampade perche lui non ha utilizzato le scene di luce. Poi il calcolo ha preso solo 6 minuti.
Ha fatto ritorno nei fiori, poi è stato di 30 minuti.
ERGO: Riassumere le gruppe di laml´pade sono essenziale per la durata!

DIAL Team Licht

Messaggio Da Giovelux00 il Gio Mag 14, 2015 3:19 pm

Grazie a DIAL Team Licht.
E' interessante l'esempio che viene fatto ed è una buona traccia.
Sarebbe bello se dalla vostra esperienza poteste darci qualche consiglio di questo genere. Immagino che probabilmente sono argomento dei corsi che fate, particolarmente quelli dal vivo. Spero che possiate portarli almeno un pò più a sud (tipo a Firenze o magari a Roma)
DE RE ALIUD: non volevo essere polemico Wink  la lingua per noi italiani è realmente un grosso impegno al quale ci sottoponiamo di buon grado ma dovete capire che rimane comunque un piccolo limite all'impegno che mettiamo nel parlare con voi.

Giovelux00

Messaggio Da DIAL Team Licht il Mer Ago 26, 2015 5:38 pm

Quest´anno facciamo una formazione piu nel sud: In Novembre siamo a Bologna. (Io so che questo non e proprio il sud dell´Italia, al meno non siamo a Milano come gli altri anni.)
Detagli si trova sul sito die DIAL: www.dial.de (in Italiano)

DIAL Team Licht

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: