Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calcolo di Massima Inserimento Lampade

2 partecipanti

Andare in basso

Calcolo di Massima Inserimento Lampade Empty Calcolo di Massima Inserimento Lampade

Messaggio Da felixcontin Gio Dic 12, 2013 10:58 am

Salve a tutti,

quando si inseriscono delle lampade nell'edificio, nella tendina "posizioni" vi è anche la possibilità di scegliere il numero di lampade. Nella medesima tendina, nella parte inferiore, si vede nella sezione "Calcoli di massima", le seguenti opzioni:

E(segnato) xxx lux Proposta
Em lampade
Em totale

La mia domande sono: il valore E(segnato) è quello in base al quale lui ti fa la sua proposta? Em lampade è quello che, in base alle lampade che noi si decide di mettere, ti dici qual è l'illuminamento medio sul piano orizzontale? Em totale che cos'è?

Grazie in anticipo!

Felix Contin

felixcontin

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo di Massima Inserimento Lampade Empty Re: Calcolo di Massima Inserimento Lampade

Messaggio Da Schiavon Luigi Sab Dic 14, 2013 6:17 pm

Per fare i "Calcoli di massima" il programma DIALUX (e non solo questo) usa il valore Emedio (E segnato) come valore per determinare con il metodo del flusso totale il numero di apparecchi necessari per ottenere in tutto il locale il valore di Emedio indicato. Sopra con "Parametro di campo" indica come questi apparecchi sono distribuiti nel locale. Più sotto in "Montaggio lampade" è indicata l'altezza di montaggio degli apparecchi. Em totale sarebbe il risultato dell'illuminamento medio totale del locale illuminato con quegli apparecchi e quella disposizione. Il valore più a sinistra è uguale a quello di destra quando la griglia di calcolo comprende tutto il locale. Invece se è stata inserita una superficie di calcolo i due valori sono diversi, perché, quello a sinistra si riferisce alla griglia parziale inserita, mentre quello di destra (Em totale) si riferisce all'intero locale.
Spero sia tutto chiaro.

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Calcolo di Massima Inserimento Lampade Empty Re: Calcolo di Massima Inserimento Lampade

Messaggio Da felixcontin Mar Dic 17, 2013 12:24 pm

Salve signor Schiavon,

innanzitutto grazie per avermi risposto. In realtà alcuni dubbi persistono e non ho le idee del tutto chiare...
"se è stata inserita una superficie di calcolo i due valori sono diversi, perché, quello a sinistra si riferisce alla griglia parziale inserita, mentre quello di destra (Em totale) si riferisce all'intero locale":
a questo punto deduco che se inserisco un tot di lampade ho un certo valore di flusso in lumen, e Em dovrebbe essere minore nel caso il certo flusso in lumen sia spalmato sull'intera superficie dello stabile, e maggiore se è spalmato solo sull'area designata con la griglia; ma accade il contrario.

Spero di essere stato chiaro. Le ho inserito un'immagine al seguente link per essere più chiaro: https://i.servimg.com/u/f57/18/65/28/66/forum13.jpg (in particolare i valori che mi interessano sono quelli che vanno sotto il nome "Calcoli di Massima").

Buona giornata

felixcontin

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Calcolo di Massima Inserimento Lampade Empty Re: Calcolo di Massima Inserimento Lampade

Messaggio Da Schiavon Luigi Mar Dic 17, 2013 5:54 pm

Sig. Felix Contin, nel mio messaggio precedente ho scritto delle cose non corrette. Cancellalo.
Per i "Calcoli di massima" DIALUX procede come segue:
Ipotizziamo di dover inserire sullo stesso locale due tipi diversi di apparecchi: apparecchi a parete uplighting che diano una illuminazione generale (in tutto il locale di 200 lx). Impostato il valore di Em a 200, il programma da il numero di apparecchi necessari per ottenere, in tutto il locale l'illuminamento generale richiesto di circa 200 lx. Se c'è la necessità di inserire un secondo tipo di apparecchio sullo stesso locale che dia come illuminamento medio totale (con gli apparecchi Uplighting già inseriti) di 600 lx usando la "Disposizione in campo" e "Montaggio" e inserendo nei "Calcoli di massima" il valore totale di Em 600 lx; DIALUX riporta nei valori a destra (totale) l'illuminamento medio totale (comprensivo dei nuovi apparecchi e degli apparecchi uplighting) mentre a sinistra riporta i valori di illuminamento prodotto dei secondi apparecchi (esclusi quindi gli uplighting).
Spero sia tutto chiaro

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Calcolo di Massima Inserimento Lampade Empty Re: Calcolo di Massima Inserimento Lampade

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.