Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lampadario

2 partecipanti

Andare in basso

Lampadario Empty Lampadario

Messaggio Da Tantocattivo Lun Ott 21, 2013 7:43 pm

Salve a tutti,
premettendo che sono nuovo sia del forum che del settore, vi volevo porre un quesito. In una stanza devo simulare l'illuminazione fatta con una serie di lampadari uguali.
Anche se non li ho guardati tutti, nei cataloghi importabili in dialux non ci sono lampadari che almeno assomiglino a quello mio, quindi ho deciso di modellare esternamente il lampadario e inserire le lampadine manualmente della osram, peccato che detto plug in se non sbaglio serve per sostituire lampadine ad apparecchi esistenti e quindi non fa al caso mio. Giusto per capirci il lampadario è un 10 braccia con ovviamente 10 lamapdine e una invece che punta verso sotto al centro.
Lampadario Cattur12

Tantocattivo

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 45
Località : Riposto (CT)

http://www.madeincad.com

Torna in alto Andare in basso

Lampadario Empty Re: Lampadario

Messaggio Da Tantocattivo Mer Ott 23, 2013 12:57 pm

Un'idea su come poterlo simulare?

Tantocattivo

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 45
Località : Riposto (CT)

http://www.madeincad.com

Torna in alto Andare in basso

Lampadario Empty Re: Lampadario

Messaggio Da Tantocattivo Mar Nov 12, 2013 1:44 pm

Un piccolo Up, il problema ancora è irrisolto. Stavo pensando di mettere in faretto da incasso che praticamente sono senza ottica se non quella della lampada e sostituire la lampadina con il plg-in della Osram. Che ne pensate'

Tantocattivo

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 45
Località : Riposto (CT)

http://www.madeincad.com

Torna in alto Andare in basso

Lampadario Empty Re: Lampadario

Messaggio Da Schiavon Luigi Ven Nov 29, 2013 5:50 pm

Scusa, ma a cosa ti serve fare il calcolo con un lampadario come quello che hai disegnato? Se questo lampadario deve illuminare un locale di una casa privata e non un posto di lavoro non è necessario alcun calcolo (la norma non prevede calcolo illuminotecnico per locali privati). Se vuoi sapere approssimativamente quale illuminamento medio avresti nella stanza, puoi procedere con il calcolo del flusso totale. La formula da usare è: Em = (F x Fu x M)/A dove,Em è l'illuminamento medio nel locale, F è il flusso luminoso totale di tutte le lampade del lampadario (dal catalogo del costruttore delle lampade), Fu è il fattore di utilizzazione che stimando una illuminazione prevalentemente indiretta con pareti e soffitto chiari (fattori di riflessione del soffitto 0,7 e pareti 0,5) può avere un valore approssimativo di circa 0,3; M è il fattore di manutenzione che puoi prendere pari a 0,8 e A è l'area del locale.
Se invece vuoi fare il calcolo con il programma illuminotecnico, devi procurarti un file interscambio dati (EULUMDAT , IESNA) della singola lampada e collocare 10 lampade nelle opportune posizioni orientate verso il soffitto e fare il calcolo (secondo me non è importante disegnare la struttura del lampadario che non dovrebbe comportare grossi errori nel risultato finale anche alla luce delle incertezze totali che tale calcolo ha).
Spero sia tutto chiaro.

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Lampadario Empty Re: Lampadario

Messaggio Da Tantocattivo Dom Dic 01, 2013 6:24 pm

Intanto grazie per la risposta, questo lampadario deve illuminare un chiesa, tuttavia a me serve far vedere più che altro nel rendering grossomodo il contributo del lampadario. Anche io pensavo di mettere la singola lampadina, ma non la trovo!!! Ho trovato il plug in Osram che fa cambiare le lampadine ai corpi illuminanti già esistenti, ma non ti fa mettere solo la lampadina, quindi mi sono bloccato qui!!

Tantocattivo

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 45
Località : Riposto (CT)

http://www.madeincad.com

Torna in alto Andare in basso

Lampadario Empty Re: Lampadario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.