Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calcoli stradali - Posizione del corpo illuminante

2 partecipanti

Andare in basso

Calcoli stradali - Posizione del corpo illuminante Empty Calcoli stradali - Posizione del corpo illuminante

Messaggio Da davilux Lun Ott 24, 2011 10:56 am

Salve, sto iniziando ad eseguire dei calcoli illuminotecnici di tratti stradali e volevo fare chiarezza su un aspetto fondamentale: la posizione dell'apparecchio.
Mi spiego meglio; quando faccio un calcolo di interni, valutare la posizione dell'apparecchio è relativamente semplice in quanto le quote x e y coincidono con quelle del centro dell'apparecchio e la quota z viene definita facilmente in base alle varie opzioni (sto parlando di apparecchi illuminanti normali e simmetrici nella forma).
Vorrei essere sicuro di come inserire la posizione del corpo illuminante in un calcolo stradale, ovvero se l'input che devo considerare sia "distanza dal bordo stradale".
Per esempio, se ho un'armatura che per design (e per assurdo) è lunga 2 metri ma la parte luminosa inizia a 1,80m e finisce a 2m e voglio installarla sopra il bordo stradale la mia quota di installazione "distanza dal bordo stradale" deve essere 0 (perchè in automatico il programma fa rifermento al centro ottica) o -1,85 (perchè in automatico il programma fa riferimento alle dimensioni dell'apparecchio)?
Ringrazio anticipatamente

davilux

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

Calcoli stradali - Posizione del corpo illuminante Empty Re: Calcoli stradali - Posizione del corpo illuminante

Messaggio Da Schiavon Luigi Mer Lug 18, 2012 6:12 pm

Nel posizionamento degli apparecchi in un calcolo stradle è molto importante la posizione del centro ottico dell'apparecchio. All'interno del programma Dialux questo centro è definito dalla distanza dal bordo stradale che avrà valore 0 se il centro ottico dell'apparecchio si trova esattamente sul bordo della carreggiata, sarà positivo se esso è collocato all'interno della carreggiata, è negativo quando esso si trova all'esterno cella carreggiata, cioe sul maciapiede. Naturalmente, gli altri parametri importanti sono l'atezza di installazione e l'interidtanza tra i pali.

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.