Forum illuminazione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova norma 11248:2012 categorie illuminotecniche di progetto ed esercizio

3 partecipanti

Andare in basso

Nuova norma 11248:2012 categorie illuminotecniche di progetto ed esercizio Empty Nuova norma 11248:2012 categorie illuminotecniche di progetto ed esercizio

Messaggio Da ellebi83 Lun Mar 04, 2013 4:49 pm

Salve a tutti,
sono nuova di questo forum.
Scusate la mia domanda da principiante, ma avrei una domanda da porre.
Nel caso di un progetto illuminotecnico stradale, secondo la norma UNI 11248 e le varie leggi regionali,
la categoria illuminotecnica con cui vado a progettare la strada deve essere obbligatoriamente quella di progetto
con flusso di traffico pari al 100% e poi devo mettere dei regolatori di flusso per le classi di esercizio?
O se il traffico non è mai maggiore al 50% posso progettare prendendo una categoria di progetto in cui nell'analisi dei rischi declasso già di 1?
Spero di essere stata abbastanza chiara,
Confido in una vostra risposta
Grazie
Ciao a tutti

ellebi83

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova norma 11248:2012 categorie illuminotecniche di progetto ed esercizio Empty Re: Nuova norma 11248:2012 categorie illuminotecniche di progetto ed esercizio

Messaggio Da Schiavon Luigi Lun Mar 11, 2013 5:00 pm

Di regola la categoria illuminotecnica di progetto deve essere scelta considerando le condizioni massime di traffico. Infatti, se io progettassi la strada, come da te scritto, con il 50% del flusso di traffico, cosa succderà se un domani tale flusso di traffico aumenterà raggiungendo il 100%? Si dovrebbe rifare l'impianto di illuminazione della strada. D'altronde, se il progettista della strada ha previso un flusso di traffico a quel livello ci deve essere un motivo. Quindi, o il progettista stradale ha sbagliato la sua progettazione, o quel flusso di traffico, anche sa adesso è al 50%, potrà essere raggiunto nel futuro.

Schiavon Luigi

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Nuova norma 11248:2012 categorie illuminotecniche di progetto ed esercizio Empty Re: Nuova norma 11248:2012 categorie illuminotecniche di progetto ed esercizio

Messaggio Da Andrea PD Lun Mar 11, 2013 5:23 pm

Non sono d'accordo!
Ho molto studiato la cosa, e discusso con molti progettisti su tale assurdità, dovuta solo ad una frasetta infelice in fondo a pag. 9.

Ci sono tantissime strade urbane locali, categoria F, che da decreto hanno un flusso pari al 100% pari a 800 veicoli/ora per corsia, e ne passeranno invece poche decine (tantissime strade residenziali ad esempio...); ma questo vale a volte anche per altre categorie di strade (forse escluse a priori sono solo le autostrade e la tangenziali......)

In tale caso reputo scorretto progettare al 100%, si deve tener conto che la strada non potrà MAI avere un traffico maggiore del 25% , e quindi si deve opportunamente declassare.

Anche la nuova UNI 11248 tra le righe lo lascia capire a pag. 13: " Le strade...le cui condizioni di traffico reali e ripetitive sono minori del 50%; in questo caso si può applicare PERMANENTEMENTE la riduzione alla categoria illuminotecnica appropriata".

Qualcuno dice che si progetta al 100% e poi si mettono i riduttori di flusso che agiscono in permanenza, ma francamente mi pare una assurdità (e io non la avvallo); progetto già declassando almeno di una categoria.

D'altra parte il prospetto 2 prevede che i flussi di traffico siano tra i parametri di influenza che portano ad una riduzione, e nessuno dice che debbano agire sulle categorie di esercizio e non su quelle di progetto, in particolare, e mi ripeto, se le condizioni reali e ripetitive sono di traffico assai inferiore.
Per dire quanto questo sia importante, concludo dicendo che abbiamo fatto un esame veloce ma sensato sui volumi di traffico di una media città e di un paese limitrofo, almeno l'80% delle strade, in particolare le strade di categoria F, presenta un volume di traffico inferiore al 50% al volume massimo previsto...
Questo risulta ancora più importante a fronte di una norma che costringe alle riduzioni categoria, visto che parte da categorie altissime e ingiustificabili dal punto di vista illuminotecnico (oltre che per i costi conseguenti e i consumi energetici).

Ciao

Andrea

Andrea PD

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova norma 11248:2012 categorie illuminotecniche di progetto ed esercizio Empty Re: Nuova norma 11248:2012 categorie illuminotecniche di progetto ed esercizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.